Usa, cura da cavallo per i produttori ortofrutticoli

Quasi tre miliardi di dollari tra contributi diretti e "Buy Fresh", programma pro indigenti

Usa, cura da cavallo per i produttori ortofrutticoli
Quasi tre miliardi di dollari per alleviare i produttori ortofrutticoli in difficoltà e garantire cibo a chi ne ha bisogno: lo United States Department of Agricolture (Usda) lancia il programma “Buy Fresh” per l'acquisto di 100 milioni di dollari al mese di prodotti freschi da distributori regionali e locali la cui capacità e forza lavoro sia stata ridimensionata dalla chiusura dell’Horeca causata da Covid-19. Una somma di 2,1 miliardi di dollari, invece, sarà attribuita ai produttori con il pagamento diretto, per un totale quindi di 2,7 miliardi.

"Buy Fresh", che avrà durata semestrale prevede l’acquisto, insieme a frutta e verdura, di analoghi quantitativi di prodotti lattiero-caseari e carne. Usda collaborerà con i fornitori per preparare e distribuire scatole di prodotti freschi, latticini e prodotti a base di carne alle “banche alimentari” e alle organizzazioni senza scopo di lucro al servizio delle persone indigenti. Oggi, martedì 21 aprile, si svolgerà un webinar informativo che fornirà alle realtà interessate una panoramica del programma e le istruzioni per la presentazione delle offerte. 

Solo parzialmente soddisfatte le organizzazioni Florida Fruit & Vegetable Association, National Potato Council, Western Growers e United Fresh Produce Association, che in un comunicato stampa sottolineano come “il danno ai produttori frutta e verdura fresca sia stato rapido e devastante” con perdite stimate, solo per i produttori della Florida, in 520 milioni di dollari. Le associazioni di settore, di conseguenza, considerano l’intervento un primo passo ma chiedono di più. 

Copyright 2020 Italiafruit News