Basilico, 500 piantine donate a quattro ospedali piemontesi

Basilico, 500 piantine donate a quattro ospedali piemontesi
È partita oggi l’iniziativa “Coltiviamo speranze, regaliamo sapori!”, che vede coinvolte le aziende Agricooltur ed Euroristorazione.

Il progetto permetterà di consegnare oggi e nei prossimi giorni 500 piantine di basilico ai dipendenti degli ospedali piemontesi di Rivoli, Pinerolo, Collegno e Susa. Si tratta di un piccolo gesto che intende donare un sorriso al personale sanitario e ai medici che ogni giorno sono in prima linea per assistere le persone in difficoltà.



A fornire le piantine è Agricooltur, start up innovativa di Carignano (To) nata a settembre 2018 dall’esperienza maturata nei settori dell’elettronica e dell’agronomia. Agricooltur detiene dei brevetti relativi a innovativi sistemi di coltivazione basati su tecnologia aeroponica; quest’ultima consiste nella nebulizzazione di acqua e nutrimento sulle radici delle piante, garantendo un risparmio di oltre il 95% d’acqua. 

La consegna delle piantine è invece gestita da Euroristorazione, società di ristorazione collettiva con sede a Vicenza che fornisce i servizi di ristorazione per degenti e dipendenti presso i quattro presidi ospedalieri piemontesi coinvolti nell’iniziativa. Il personale di Euroristorazione addetto al servizio mensa provvederà alla distribuzione delle piantine durante la pausa pranzo dei dipendenti, che vedranno dunque ricevere un piccolo regalo, insieme al piatto scelto per il pasto.

È un’iniziativa che intende "lanciare un messaggio di solidarietà e gratitudine nei confronti di tutti gli operatori sanitari impegnati nella lotta contro il Covid19 – ha dichiarato Bartolomeo Divià, Ceo di Agricooltur - Con la nostra iniziativa 'Coltiviamo speranze, regaliamo sapori', e grazie alla preziosa collaborazione con Euroristorazione, vogliamo donare al personale sanitario di alcuni ospedali della Regione, una piantina di basilico coltivata nei nostri sistemi aeroponici brevettati. Un piccolo gesto per ripartire insieme".

"Ogni giorno forniamo il servizio di ristorazione a tanti medici e infermieri impegnati nella cura dei malati di Coronavirus e non solo" ha commentato Simona Bertoli, capo settore area Piemonte di Euroristorazione, società presente in Piemonte con 3 centri cottura di proprietà (a Grugliasco, Leinì e Carmagnola) e altri siti produttivi in gestione, per un impiego di circa 650 dipendenti che preparano oltre 20.000 pasti al giorno per scuole, ospedali, aziende ed altri enti istituzionali.
E continua:  "Ci fa piacere, in questi giorni, poter consegnare al personale sanitario degli ospedali di Pinerolo, Rivoli, Susa, Collegno, una piccola piantina di basilico, quale gesto di ringraziamento per l’impegno profuso e quale simbolo e preludio di una ripartenza che trova nuova linfa nelle piccole cose".

Fonte: Ufficio stampa Agricooltur e Euroristorazione