«I giovani possono trovare un futuro in agricoltura»

«I giovani possono trovare un futuro in agricoltura»
"L'agricoltura è il settore dove le nuove generazioni possono trovare un futuro". Lo ha dichiarato il ministro Teresa Bellanova in un'intervista pubblicata oggi in un articolo sull'edizione internazionale del New York Times, che racconta come l'emergenza Coronavirus abbia riportato tanti italiani a lavorare nei campi, un mestiere che ormai da anni è svolto in larga parte da manodopera straniera stagionale, oggi bloccata nei propri paesi a causa del virus.

Nell'articolo sono riportate anche le parole di imprenditori agricoli che sottolineano la mancanza di quelle competenze e professionalità necessarie per l'agricoltura moderna, ma anche l'impegno di tanti italiani per imparare il mestiere. 

"Agricoltura non significa tornare a zappare - aggiunge il ministro - il settore oggi guarda sempre più a un modello di sviluppo sostenibile, a livello ambientale, ovviamente, ma anche a livello economico e sociale. Un contesto dove all'agricoltura fatta di innovazione, alti livelli di tecnologie e sofisticati sistemi meccanici e chimici, che richiedono competenze nuove e specifiche, si deve coniugare il rispetto dei diritti umani e dei lavoratori, per assicurare a tutti lavoro dignitoso".

Fonte: Ansa.it