Orsero e Moncada rafforzano la partnership in Sicilia

Orsero e Moncada rafforzano la partnership in Sicilia
Il Gruppo Orsero - leader nell’Europa mediterranea per l’importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi - e il Gruppo Moncada hanno siglato un accordo per l’acquisizione del 50% della società Moncada Frutta srl, di cui Orsero deteneva già il 50%.

L’operazione si concluderà anche con uno scambio di partecipazioni. La famiglia Moncada, che manterrà la gestione manageriale dell’azienda, entrerà così a far parte degli azionisti di Orsero Spa, quotata al Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana Spa.

Moncada Frutta, con sede a Ispica, nasce nel 2011 dalla partnership tra Orsero e il Gruppo Moncada, che da oltre 50 anni è specializzato nella produzione e distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi sul mercato siciliano, nazionale e internazionale.

La società è dedicata all’attività di commercializzazione di frutta (prodotti esotici off-season e frutta italiana di stagione) e rappresenta per il Gruppo Orsero una realtà strategica per la distribuzione in Sicilia e per lo sviluppo del marchio F.lli Orsero sull’isola.



Questa partnership, che conferma la fiducia riposta dal Gruppo Moncada nel progetto di crescita del Gruppo Orsero, rinsalda la collaborazione commerciale costruita in questi anni tra i due gruppi e permetterà di cogliere opportunità future di crescita nel territorio siciliano.

Raffaella Orsero
, Ceo del Gruppo Orsero ha commentato: “Con questa acquisizione Orsero ha completato l’integrazione nel Gruppo delle società precedentemente detenute in JV con partner locali. Moncada Frutta ha una posizione di primo piano nella distribuzione di frutta e verdura fresche in Sicilia ma ci sono ancora tante opportunità di crescita in particolare nella Grande Distribuzione Organizzata.  Siamo onorati che la famiglia Moncada abbia deciso di proseguire il progetto imprenditoriale con il Gruppo andando ad assumere una posizione di riguardo nella compagine sociale di Orsero.”

Angelo Moncada
, presidente di Moncada Frutta, ha commentato: “La completa integrazione di Moncada Frutta nel Gruppo Orsero apre in Sicilia nuove opportunità di sviluppo e di sinergia. Infatti, l’operazione ha un grande valore strategico per il rafforzamento delle attività del Gruppo Orsero nell’isola e per un’apertura a nuove e interessanti collaborazioni con le altre società del Gruppo Moncada”.

Fonte: ufficio stampa Orsero