Dachser: «La nostra logistica non si è mai fermata»

Dachser: «La nostra logistica non si è mai fermata»
“Non ci siamo mai fermati”. Bastano queste poche parole del country manager Roberto Specos per descrivere come Dachser Italy Food Logistics in questi mesi nel corso dei quali, mentre il Paese si è fermato, la società tedesca di logistica con quartiere generale italiano a Nogarole Rocca (Verona) ha continuato a prestare il suo prezioso servizio alla società nel segmento del fresco: movimentare spedizioni per garantire la continuazione del rifornimento alimentare ai supermercati. 



Dachser Italy Food Logistics: “Movimentiamo il fresco in Italia” 
Dachser è una azienda di logistica fondata nel 1930 da Thomas Dachser con sede a Kempten (Germania). Dachser Italy Food Logistics è presente sul mercato italiano dal 2010, inizialmente in partnership con Papp Italia, fornitore di logistica dei prodotti freschi. Nel 2017 l'acquisizione di Papp Italia da parte di Dachser, azienda familiare attiva da 90 anni nel settore della logistica alimentare.  

La controllata italiana, con sede a Nogarole Rocca, opera in tutta Italia dal 2018 con il nome di Dachser Italy Food Logistics, specializzata nella logistica dei prodotti alimenti a temperatura controllata. Il core business dell'azienda è lo stoccaggio, la raccolta ordini di alimenti freschi e la loro successiva distribuzione in tutt’Europa. Il suo particolare punto di forza è la consegna diretta di merci a groupage. Tra le aziende leader in Italia nella logistica del fresco, Dachser Italy Food Logistics è una realtà in continua espansione. Circa l'80% delle spedizioni è rivolto alle grandi insegne come Esselunga, Conad, Coop, Lidl ed EuroSpin, gestite direttamente dalla sede di Nogarole Rocca. Per la distribuzione sul territorio nazionale, il fornitore di logistica collabora con una fitta rete composta da 22 partner regionali.  

A Nogarole Rocca Dachser Italy Food Logistics dispone di un magazzino di 11.000 metri quadrati. I pallet di prodotti caseari, insaccati e cibi pronti, ivi conservati, vengono consegnati a centinaia di destinatari in Italia ed in tutta Europa. Dachser Italy Food Logistics consegna ogni giorno, grazie al network europeo a cui appartiene, prodotti alimentari freschi in qualsiasi città di ben 34 paesi europei - tracciati online dai clienti stessi. Nel 2019 sono state 245.000 le tonnellate di merce consegnate per un totale di 382.000 movimentazioni grazie al lavoro di circa 200 dipendenti capaci di genere un fatturato di circa 36 milioni di euro. Oltre alla sede centrale di Nogarole Rocca, la società opera con un ufficio commerciale a Taranto. 

Soluzioni logistiche a prova di pandemia 
Questi numeri mostrano un modello di business che si è tradizionalmente focalizzato sullo sviluppo di soluzioni logistiche orientate al cliente e che oggi può sfruttare contemporaneamente i processi standardizzati "made in Germany". In questo senso, Dachser Italy Food Logistics ha combinato l’esigenza della flessibilità con quella della produttività: binomio che per molto tempo ha rappresentato una criticità nel mondo della logistica. Le dimensioni e il know-how acquisito dalla casa madre tedesca nel corso dei decenni, uniti alla conoscenza del mercato locale e dei meccanismi decisionali, sono un punto di forza di cui Dachser Italy Food Logistics ha beneficiato in particolare nella prima metà del 2020, quando la pandemia da Coronavirus ha piegato l’economia del paese.

Infatti, nel momento in cui l'Italia è stata investita da una crisi senza precedenti, Dachser Italy Food Logistics ha adottato tutte le misure necessarie per tutelare la salute dei propri dipendenti, mantenendo comunque un'operatività senza restrizioni e garantendo la fornitura costante di alimenti freschi alla grande distribuzione.  

Posizionamento a livello globale 
L'azienda familiare Dachser, con sede a Kempten, in Germania, comprende la logistica dei trasporti e l’approvvigionamento, il magazzinaggio ed i servizi a valore aggiunto in due settori di attività: Dachser Air & Sea Logistics e Dachser Road Logistics. Quest'ultima è suddivisa nelle due linee di business Dachser European Logistics e Dachser Food Logistics Nel 2019 il gruppo tedesco, operante a livello internazionale, ha movimentato complessivamente 80,6 milioni di spedizioni in 44 paesi, generando un fatturato pari a circa 5,7 miliardi di euro.

Nonostante questi numeri, Dachser rimane una azienda a conduzione familiare che punta molto alla formazione dei giovani, oltre a trattenere e reinvestire gran parte degli utili, per una crescita graduale, del tutto sostenibile e a minor impatto possibile sull’ambiente e sulle persone. 

Nel segmento Food Logistics, che dal 1982 dispone di una struttura indipendente per la spedizione delle merci, Dachser movimenta annualmente oltre 10 milioni di tonnellate all'anno, per un equivalente di quasi 11 milioni di spedizioni. Il fatturato netto consolidato di Dachser Food Logistics nel 2019 è stato pari a 964 milioni di euro. 

Fonte: Ufficio stampa Dachser