Boom erbe aromatiche, nel 2021 un Osservatorio

Boom erbe aromatiche, nel 2021 un Osservatorio
Le erbe aromatiche, come le spezie, sono sempre più presenti nelle cucine degli italiani. In dispensa nella variante secca, in giardino o balcone sotto forma di piantine, in grande distribuzione fresche in vaschette pronte all'uso.

Le Pamc (Piante aromatiche medicinali e condimenti), secondo Ismea, sviluppano un mercato di enorme interesse per l'Italia che produce 25 milioni di chili in oltre 6 mila aziende coinvolte e più di 24mila ettari coltivati (con una crescita del 110% in tre anni), che coprono solo il 70% dell'intero fabbisogno nazionale.
Assoerbe stima che l'impiego di officinali ammonti a un valore alla fase di ingrosso di circa 115 milioni di euro. I volumi d'impiego potenziali per una produzione italiana ammonterebbero a quasi 18mila tonnellate, pari al 73% del totale.


Nel 2021 un Osservatorio economico sulle Pamc
Proprio per l'interesse che nell'alimentazione moderna vanno via via assumendo le Pamc, Ismea ha realizzato uno degli studi recenti più importanti sulle officinali con lo scopo di ricostruire il quadro economico e strutturale di un settore estremamente articolato e il cui perimetro di attività si rivela sfumato e difficile da definire.
"Il settore comunque dai dati in nostro possesso rileva tassi di crescita a due cifre – affermano dall'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare – riuscendo a cogliere appieno le nuove istanze che provengono sia dal lato consumer, come la maggiore attenzione al benessere, sia dal lato del politiche comunitarie, che prevedono la salvaguardia della biodiversità, sostenibilità, multifunzionalità, oltre naturalmente a rappresentare per gli agricoltori un'opportunità di mercato molto promettente".

Italia quarto Paese per superfici coltivate
Anche Macfrut, la fiera internazionale dell'ortofrutta di Rimini, ha deciso di dedicare maggiore attenzione alla categoria e ha annunciato a gennaio di quest'anno la creazione di un Osservatorio su spezie ed erbe officinali, messo in campo con il supporto tecnico-scientifico proprio dell'Ismea, e che sarà presentato ufficialmente il prossimo anno. L'obiettivo dell'Osservatorio è quello di offrire analisi aggiornate dello scenario economico e strutturale del settore, sia a livello nazionale sia internazionale, individuare gli attori principali e i trend in atto. Del resto il nostro è il 4° Paese nell'Ue per superfici a Pamc, dopo Polonia, Bulgaria e Francia.

Fonte: ilsole24ore.com