eventi
THINK FRESH 
6 Settembre 2021
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
30 giugno-1 Dicembre 2021
CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
MACFRUT 2021
Rimini
7-9 Settembre 2021

TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

Cimice Asiatica martedì 25 agosto 2020


Cimice asiatica e biosolutions, l'esperienza americana

Nella piattaforma virtuale di Macfrut Digital (8-10 settembre) ci sarà anche Biosolutions International Event, un'area dedicata alla novita` nel settore della bioprotezione, biostimolazione e nutrizione speciale. E nella fiera digitale dell'ortofrutta non poteva mancare il Biosolutions International Congress, dove gli operatori della filiera incontrano il mondo dei biostimolanti per affrontare le sfide della sostenibilità, dalle produzioni green all'emergenza dei cambiamenti climatici.

L’evento online streaming sara` gratuito con registrazione obbligatoria e si terra` giovedi` 10 settembre alle ore 9,30 e vedra` la partecipazione come relatori di protagonisti leader delle filiere produttive di diversi paesi, rappresentanti delle istituzioni e dell’industria. Al suo interno, dalle 9,30 alle 11, ci sarà il convegno "Quali novità per la lotta alla cimice asiatica? Le filiera incontrano il mondo delle biosolutions", che sarà tradotto in simultanea in inglese.


Lancio di vespa samurai

Tra i relatori anche due esperti americani, che porteranno all'attenzione dei partecipanti le loro ricerche e i risultati ottenuti in Usa. Si tratta di Kim Hoelmer, research leader al Beneficial Insects Introduction Research Unit dell’United States Department of Agriculture (Usda) in Delaware - le sue ricerche sono rivolte all’uso di semiochimici attrattivi per il potenziamento del controllo biologico della cimice asiatica - e di Tracy Leskey (direttore e research leader presso Usda Appalachian Fruit Research Station in West Virginia), che da anni lavora sulle strategie di monitoraggio e di controllo integrato (es. Attract & kill) di Halyomorpha halys.

Al convegno, introdotto e moderato da Davide Barnabè (biosolution development manager di Agri 2000 Net, partner scientifico del Biosolutions International Event), parteciperanno poi l'imprenditore agricolo modenese Maurio Gavioli, che parlerà della lotta alla cimice sul pero con biosolutions; mentre Fabio Zannoni (tecnico agronomico Cab Massari) porterà la sua esperienza in Romagna. Un consuntivo sul programma di lotta biologica alla cimice asiatica con l’utilizzo di Trissolcus japonicus sarà al centro dell'intervento di Luca Casoli, direttore del Consorzio Fitosanitario di Modena e Reggio-Emilia; invece Elisa Marchetti (entomologist di Agri 2000 Net) si concentrerà sulle attività di controllo su uova e giovani neanidi); infine Vittorio Veronelli (vice presidente Ibma Italia) si focalizzerà sull'impegno dell'industria della bioprotezione per la difesa delle produzioni.

Copyright 2020 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: