Cimice asiatica e biosolutions, l'esperienza americana

Il punto al Macfrut Digital durante il congresso dedicato al mondo dei biostimolanti

Cimice asiatica e biosolutions, l'esperienza americana
Nella piattaforma virtuale di Macfrut Digital (8-10 settembre) ci sarà anche Biosolutions International Event, un'area dedicata alla novità nel settore della bioprotezione, biostimolazione e nutrizione speciale. E nella fiera digitale dell'ortofrutta non poteva mancare il Biosolutions International Congress, dove gli operatori della filiera incontrano il mondo dei biostimolanti per affrontare le sfide della sostenibilità, dalle produzioni green all'emergenza dei cambiamenti climatici.

L’evento online streaming sarà gratuito con registrazione obbligatoria e si terrà giovedì 10 settembre alle ore 9,30 e vedrà la partecipazione come relatori di protagonisti leader delle filiere produttive di diversi paesi, rappresentanti delle istituzioni e dell’industria. Al suo interno, dalle 9,30 alle 11, ci sarà il convegno "Quali novità per la lotta alla cimice asiatica? Le filiera incontrano il mondo delle biosolutions", che sarà tradotto in simultanea in inglese.


Lancio di vespa samurai

Tra i relatori anche due esperti americani, che porteranno all'attenzione dei partecipanti le loro ricerche e i risultati ottenuti in Usa. Si tratta di Kim Hoelmer, research leader al Beneficial Insects Introduction Research Unit dell’United States Department of Agriculture (Usda) in Delaware - le sue ricerche sono rivolte all’uso di semiochimici attrattivi per il potenziamento del controllo biologico della cimice asiatica - e di Tracy Leskey (direttore e research leader presso Usda Appalachian Fruit Research Station in West Virginia), che da anni lavora sulle strategie di monitoraggio e di controllo integrato (es. Attract & kill) di Halyomorpha halys.

Al convegno, introdotto e moderato da Davide Barnabè (biosolution development manager di Agri 2000 Net, partner scientifico del Biosolutions International Event), parteciperanno poi l'imprenditore agricolo modenese Maurio Gavioli, che parlerà della lotta alla cimice sul pero con biosolutions; mentre Fabio Zannoni (tecnico agronomico Cab Massari) porterà la sua esperienza in Romagna. Un consuntivo sul programma di lotta biologica alla cimice asiatica con l’utilizzo di Trissolcus japonicus sarà al centro dell'intervento di Luca Casoli, direttore del Consorzio Fitosanitario di Modena e Reggio-Emilia; invece Elisa Marchetti (entomologist di Agri 2000 Net) si concentrerà sulle attività di controllo su uova e giovani neanidi); infine Vittorio Veronelli (vice presidente Ibma Italia) si focalizzerà sull'impegno dell'industria della bioprotezione per la difesa delle produzioni.

Copyright 2020 Italiafruit News