Pesche 'ncuppate', una nicchia in crescita

Italfrutta Distribuzioni: mercato frizzante, le altre drupacee scarseggiano

Pesche 'ncuppate', una nicchia in crescita
Sono comunemente chiamate pesche 'ncuppate'che in siciliano significa ‘insacchettate’. Secondo la tradizione, quando il frutto è ancora verde, viene protetto da un sacchetto: in questo modo, durante la crescita, non viene esposto ad attacchi esterni e non necessita di trattamenti.


La vendita delle pesche 'ncuppate' all'ortomercato di Milano

A commercializzarle all’Ortomercato di Milano l’azienda Italfrutta Distribuzioni, che vende i frutti provenienti da Piano San Paolo (Caltagirone).
“E’ un prodotto di nicchia che viene apprezzato da una cerchia ristretta di consumatori – spiega a Italiafruit News Simone Musso di Italfrutta Distribuzioni – arriva da zone particolari della Sicilia e le sue proprietà organolettiche sono decisamente superiori alle altre pesche. Si tratta di frutti dolci e succosi, già pronti da mangiare e non adatti a lunghi viaggi, essendo un prodotto a residuo zero”.

Disponibili già da fine luglio, le pesche 'ncuppate' spiccano sui banchi per il tipico colore giallo acceso, dovuto alla mancanza di esposizione solare.
“Pensiamo di arrivare fino a fine settembre con i frutti più tardivi - commenta Musso – ma non parliamo di grandi volumi, al massimo ne commercializziamo sui 20 quintali a settimana”.
E aggiunge: “Le vendite sono per la maggior parte locali e un po’ di prodotto arriva anche in Svizzera: si tratta di un frutto molto deperibile che va costantemente controllato e venduto in fretta perché non dura più di una settimana”.

Le pesche insacchettate

Andamento sul mercato e valorizzazione

Le pesche ncuppate stanno registrando buoni risultati sul mercato di Milano: “Stiamo vendendo frutti dal calibro grosso, fino a 15, e anche i prezzi sono buoni: si aggirano sui 3,50 euro al chilogrammo – sottolinea il grossista – il prodotto si sta piazzando bene sul mercato, in parte grazie al ripopolamento della città dopo le ferie ed anche perché le pesche e nettarine tradizionali scarseggiano sui mercati”.

E conclude: “Se fino a poco tempo fa la pesca 'ncuppata' non era molto conosciuta, adesso la coltivazione si sta espandendo e ci sono diversi marchi. Come i frutti che stiamo commercializzando, originari di Piano San Paolo, di cui abbiamo l’esclusiva su Milano. Nel corso degli anni, i consumatori hanno imparato ad apprezzare il prodotto e le coltivazioni sono in crescita”.

Copyright 2020 Italiafruit News