«La Gdo ha fame di sostenibilità»

Carton Pack: la nostra proposta di soluzioni "green" a portata di mano

«La Gdo ha fame di sostenibilità»
Sostenibilità parola d'ordine in "casa" Carton Pack: facendo leva sulla competenza multi-materiale nel packaging di prodotti freschi unita alla conoscenza del mercato internazionale e delle esigenze di produttori e grande distribuzione, la Spa con quartier generale a Rutigliano (Bari) ha sviluppato alcune soluzioni innovative e alternative agli standard seguendo l'approccio strategico del "pensiero sostenibile". 

"Molte insegne della grande distribuzione ormai richiedono imballaggi in carta, leggeri, riciclabili o compostabili e la nostra azienda, che considera la sostenibilità globale come un valore fondamentale del mix di prodotto - spiega il marketing manager Massimiliano Periscopropone un’ampia gamma di buste e sacchetti che rispondono a questo requisito in termini di impatto ambientale, economico e funzionale e aggiungono a ciò un’ampia possibilità di personalizzazione".     
   

Le FlatBag, evidenziano da Carton Pack, sono buste a doppio fondo quadro in carta riciclabile al 100% dotate di manici molto resistenti. Sono il risultato dell’ottimizzazione del settore delle borse per l’industria alimentare.  La loro dimensione è personalizzabile in base alle esigenze del cliente: dai 350 grammi di contenuto fino a più di un chilo. Si possono disporre in un plateau e i loro manici hanno un effetto “teaser”, cioè invogliano il consumatore a prenderle e portarle via. 
Il doppio fondo quadro consente una facile apertura durante il riempimento e si adatta alle dimensioni di tutti i sovra imballaggi di formato standard. L’alta densità delle carte utilizzate, determina inoltre una forte resistenza all’umidità.


Massimiliano Persico

Il materiale utilizzato permette una completa personalizzazione: sono disponibili sia in colore neutro naturale “Avana” che in carta bianca. Un assoluto valore aggiunto, in termini di valorizzazione del prodotto contenuto e della visibilità di marca - sottolinea Carton Pack - è la possibilità di stampare fino a 10 colori e decorare graficamente le FlatBag con possibilità di stampare qualsiasi tipologia di motivo grafico rendendole un importante strumento di comunicazione. La stampa è flessografica e utilizza una tipologia di inchiostri certificati per il contatto alimentare, garantendo un risultato finale chiaro e di alta definizione.

Le FlatBag offrono importanti vantaggi anche in termini di logistica, in quanto vengono trasportate piatte - “flat” appunto - e occupano così uno spazio ridotto, andando ad ottimizzare i costi di trasporto e l’impatto ambientale. 



Sempre nell’assortimento in carta, Carton Pack propone le Paper Mini-Shopper con manico rinforzato in corda, in carta bianca o neutra, a loro volgta personalizzabili, e i Sacchetti a fondo quadro senza manico, disponibili anche con il bordo sagomato.  Queste ultime soluzioni sono ideali per uva e pomodorini, ma trovano la giusta applicazione anche con altre tipologie di frutta e verdura. 

"Facendo leva sulla competenza nel confezionamento e sfruttando la diversificazione dei materiali ad alto livello di riciclabilità - afferma la responsabile marketing e comunicazione Floriana Vitale - Carton Pack continua a proporre al mercato innovative soluzioni per rispondere a tutti quei processi di trasformazione che hanno lo scopo di ridurre l’impatto ambientale del packaging, ed è per questo che le proposte e i progetti vedono un incremento nell’utilizzo di carta e cartone adeguatamente gestiti nel processo di recupero e riciclo". 

Copyright 2020 Italiafruit News