Un packaging smart e green per Antonio Ruggiero

Un packaging smart e green per Antonio Ruggiero
L’Antonio Ruggiero Spa si vede impegnata da tempo in progetti importanti che coniugano sostenibilità, sicurezza alimentare e innovazione. L’azienda da il via al suo percorso “green” riducendo il peso medio degli imballaggi tradizionali in plastica, limitandone il più possibile l’utilizzo per il confezionamento dei propri prodotti. Questo è solo uno dei primi step del cammino intrapreso per la salvaguardia dell’ambiente.

Il gruppo, composto da 6 stabilimenti all’avanguardia dislocati sul territorio nazionale in zone strategiche, ha ultimato due nuovi siti dotati delle più moderne tecnologie d’automazione e linee di lavorazione ed abbraccia ad oggi un totale di circa 1.200 produttori, cresciuti negli anni grazie all’attenzione e al supporto di un’organizzazione strutturata che fa da capo-filiera. Questo modus operandi, ha favorito la crescita e la valorizzazione di numerosi territori creando una rete produttiva solida e pronta alle sfide del futuro, una filiera agricola virtuosa che lavora ogni giorno secondo il metodo Ruggiero. 



Gli ultimi investimenti e il profondo ammodernamento delle linee produttive, sono scelte mirate e volute dal gruppo per dare una svolta al mercato con delle proposte di prodotto dal concept davvero innovativo. 

A seguito di un attento studio del mercato e delle abitudini del consumer moderno, Ruggiero ha sviluppato soluzioni di packaging di design estremamente moderne ed attente all’ambiente realizzate ad hoc per il confezionamento di patate. Dopo circa 20 anni in cui è il vertbag tradizionale in plastica a fare da protagonista nel mondo dell’ortofrutta in particolare nel comparto patate, Ruggiero propone al mercato nazionale due confezioni veramente uniche: Smartpack e Smartbox in carta, una rivoluzione Green.

Le nuove confezioni dalla forma e dal design moderno, rappresentano una novità assoluta nel panorama pataticolo italiano; una rivoluzione green poiché realizzate in carta 100% riciclabile certificata secondo lo standard Aticelca, un sistema di valutazione che permette di dichiarare la riciclabilità di un prodotto sulla base di un dato misurato in maniera scientifica e graficizzate con inchiostri a base d’acqua eco-friendly; una proposta innovativa anche dal punto di vista del formato, capace di rispondere alla crescente sensibilità  dei consumatori verso la sostenibilità, la sicurezza alimentare e al tempo stesso in grado di soddisfare la necessità di avere un prodotto sano in un imballo pratico, protettivo ed esclusivo. 



Brand proprietà dell'Antonio Ruggiero Spa, le confezioni sono "smart" perché coniugano intelligentemente praticità, responsabilità verso l’ambiente e sicurezza alimentare. Moderne, ecologiche poiché interamente smaltibili nella carta, “handable” ed altamente impattanti a scaffale, le nuove confezioni proteggono il prodotto dall’umidità e dalla luce evitando l’inverdimento dei tuberi e mantenendone inalterate le proprietà organolettiche a favore di una maggiore shelf-life e un minore Foodwaste, rispetto agli imballi tradizionali in plastica presenti ad oggi sul mercato. Igiene e qualità sono garantite!  Due aspetti a cui il consumatore è particolarmente attento data l’attuale crisi sanitaria, ma che rappresenteranno sempre un elemento di rassicurazione e fidelizzazione. Gli innovativi imballi assicurano una buona visibilità del prodotto e la giusta areazione per un prodotto fresco e vivo come le patate. 

Il lancio dei nuovi  martpack e Smartbox dalle linee minimal e pulite che anticipano il nuovo percorso grafico e di comunicazione del gruppo, interesserà inizialmente alcune linee della vasta gamma a marchio Ruggiero con formati disponibili da 500 grammi a 3 kg: Patate Naturella Classica, Patate Naturella Forno e Vapore, Patate Naturella Gnocchi e Purè, Patate Naturella Gnocchi e Forno, Patate di Montagna, Patate Residuo Zero, Patate Le Piccole, Patate Viola, Patate Chef. 



“Crediamo che una produzione di qualità debba tener conto non solo del prodotto ma anche del packaging", conclude il direttore commerciale Angelo Ruggiero (foto sopra). "Con le nostre nuove confezioni smart non proponiamo semplicemente una nuova soluzione d’imballaggio perché riteniamo che il packaging, oltre ad essere un driver d’acquisto importante per il consumatore moderno sia veicolo dell’identità e del valore di un brand. Sostenibilità, dinamicità e propositività sono aspetti che fanno parte del nostro Dna. La ricerca di nuove soluzioni di packaging eco-friendly continua con l’obiettivo di garantire il meglio ai consumatori, facendo innovazione nel rispetto delle persone e dell’ambiente. Chi sceglie i nuovi Smart pack, porta a scaffale un imballo esclusivo che ama la natura dal formato e dalle linee nuove ed accattivanti oltre alla garanzia di un prodotto fresco che rispetta gli alti standard qualitativi che da sempre contraddistinguono la nostra ampia offerta”. 

Sotto, il video illustrativo dei nuovi pack:


Fonte: Antonio Ruggiero Spa