I social di Orogel riconosciuti come caso di successo

I social di Orogel riconosciuti come caso di successo
Focus food per il terzo appuntamento di Road to Omnichannel, la serie di eventi online ideata da Blogmeter – leader in Italia nei servizi di Integrated social intelligence e istituto di ricerca certificato Assirm – per accompagnare i brand nel “new normal”.
Al centro del webinar che si è svolto questa mattina, il ruolo che i social possono giocare per le strategie di posizionamento dei brand e la testimonianza diretta di Orogel, tra le più importanti aziende del settore food in Italia.

Le premesse: i social sono un gran palcoscenico per gli italiani 
Come già evidenziato dall’indagine di Blogmeter “Italiani e Social Media – 4° edizione”, i social e i servizi di messaggistica sono utilizzati in Italia per diverse finalità: il 48% degli utenti del nostro Paese li usa prevalentemente per guardare foto e video, per non perdersi quello che succede nel mondo e nella cerchia dei propri amici; il 40% li utilizza come “luogo” per interagire con gli altri e il 12% li considera canali di visibilità, postando i propri contenuti.
I social si dimostrano inoltre un canale comodo per interagire con i brand: Il 68% degli italiani li usa infatti anche per comunicare con le aziende, soprattutto perché più diretti, veloci e immediati.

L’utilità della Market Arena
Alla luce di quanto sopra, appare decisivo per i brand presidiare in modo corretto e funzionale i social media, mostrando ai consumatori i contenuti e i prodotti più efficaci e sfruttandoli per capire meglio quello che gli utenti dicono di loro e dei loro competitor. 
Per sviluppare la migliore social strategy, uno strumento molto utile è l’analisi Market Arena, in grado di aiutare le aziende a definire il proprio posizionamento sui social e quello dei principali competitor all’interno del quadro dinamico del settore di riferimento.
Market Arena è una modalità di ricerca sviluppata da Blogmeter che parte proprio dall’ascolto e dall’analisi dei social per raccogliere e analizzare dati e informazioni utili, permettendo dunque ai brand di organizzare le proprie strategie alla luce delle scelte dei competitor e individuando le aree di posizionamento del settore ancora scoperte o più promettenti.

Il caso Orogel
Nel 2018, Orogel si è rivolta a Blogmeter con l’esigenza di comprendere il sentiment sui social dopo l’avvio dei canali proprietari e per avere un’analisi aggregata dei dati a sua disposizione. Blogmeter è ricorsa a Market Arena per delineare il nuovo scenario competitivo – focalizzato sul mondo dei surgelati nel panorama italiano – in cui l’azienda stava operando, fornendo al brand dei suggerimenti per sviluppare strategie efficaci.
Nella Market Arena sono state analizzate, inter alia, le performance social di Orogel e dei competitor (engagement e conversazioni generate) e gli argomenti più discussi: ad esempio, è emerso come Buitoni risultasse essere il brand più discusso in relazione a tematiche legate al glutine, mentre Findus per le sue proposte ricettate pubblicate sulla propria pagina Facebook. Orogel, che risultava essere il brand con la più alta percentuale di citazioni associate alla qualità, emergeva in termini di aspetti nutrizionali, grazie alle conversazioni generate da influencer o da magazine dedicati all’alimentazione salutare.
 
Inoltre, dai dati emersi, è stato possibile associare ciascun brand a un capo semantico di cui riprende i codici semiotici: Findus può essere considerato il marchio “tentatore” per la golosità dei suoi prodotti ricettati, accompagnati da grafiche “ingolosenti”; Buitoni risponde ai codici del “salvacena”, grazie a proposte che consentono di mettere in tavola un pasto invitante in poco tempo; Bonduelle è il brand “comodo”, grazie alle verdure fresche o surgelate già lavate e pronte da cuocere; Orogel, infine, è il marchio “salutare”, che offre prodotti facili da preparare, come le zuppe, pronti in poco tempo ma con una forte connotazione orientata al benessere e alla leggerezza.


Per migliorare ulteriormente il posizionamento del marchio, Blogmeter ha fornito a Orogel una serie di insight su diverse tematiche: proporre sui propri canali social ricette a base di prodotti Orogel, affiancate da tutorial per la loro preparazione; puntare ancora di più su argomentazioni focalizzate su temi healthy; adottare un community management attivo e coinvolgente, con inviti più frequenti a visitare il sito web; utilizzare un tone of voice amichevole ma autorevole, dando inoltre importanza ai formati grafici di presentazione dei contenuti.
Orogel ha adottato gran parte dei suggerimenti strategici forniti da Blogmeter e ciò ha condotto, in circa due anni, a un netto miglioramento del posizionamento del marchio come dimostrano anche i dati della Market Arena condotta nel 2020 da Blogmeter. 
In particolare, Orogel è diventato il secondo brand più discusso del panel ed è riuscito ad aumentare il buzz sui canali non proprietari, grazie alle collaborazioni con influencer coerenti con il codice semiotico del brand e a pagine social di settore. 
 
Ma non è tutto: Orogel ha ottenuto ottimi risultati in particolare su Instagram, divenendo la best practice del panel di aziende analizzato, grazie a contenuti semplici ma efficaci – come foto di prodotto o di cibi appena cucinati accompagnate da caption divertenti – e a un community management di ottimo livello, che hanno fatto la differenza rispetto agli altri competitor.  

Irene Ferrario, head of marketing di Blogmeter: “I social sono un grande palcoscenico interattivo per gli italiani, che li usano per guardare ciò che avviene nel mondo ma anche per condividere le proprie esperienze e comunicare con i brand (come dichiara di fare ben il 68% degli italiani, secondo la ricerca di Blogmeter “Italiani e Social Media”). Spesso le aziende usano i social come canale di comunicazione monodirezionale con gli utenti, dimenticandosi di quanto le conversazioni spontanee generate siano una preziosa fonte di informazioni. La difficoltà è chiaramente analizzare l’enorme mole di dati per trovare quelli più rilevanti e trarre insight azionabili: ed è proprio qui che entra in gioco Market Arena, una tipologia di ricerca che mette a sistema i dati delle conversazioni dei social per delineare il posizionamento dei brand e fornire suggerimenti strategici per il business. Orogel è un caso di successo di un’azienda che ha accolto e fatto propri gli insight di Market Arena per sviluppare una strategia social che si è dimostrata chiaramente vincente, e sono lieta che abbiano accettato il nostro invito a condividere la loro esperienza”.

Martina Capellini, digital specialist di Orogel: “Dopo i primi anni di presidio dei canali social, abbiamo deciso di rivolgerci a Blogmeter per avere una fotografia dello scenario competitivo e del posizionamento del nostro brand in un mondo, quello digital, in continua evoluzione. Non solo per quanto riguarda i canali social – Facebook, Twitter e Instagram – ma anche blog di cucina, forum, magazine. Riuscire a raccogliere, analizzare e studiare tutti i dati è fondamentale per poter decidere quali azioni intraprendere. La Market Arena ci ha aiutato perfettamente in questo senso, dandoci dati azionabili e spunti concreti dai quali partire per elaborare una strategia che, soprattutto su Instagram, ci ha portato ad ottimi risultati”.
 
Fonte: Ufficio stampa Blogmeter