«Halloween, i segreti per una zucca perfetta»

Levantia Seed: peso, colore e facilità d'intaglio. Nicchia che cresce

«Halloween, i segreti per una zucca perfetta»
Il tocco creativo fa ovviamente la differenza, ma per ottenere una zucca di Halloween da urlo anche la materia prima ha la sua importanza: forma, colore, facilità dell'intaglio sono solo alcune delle caratteristiche che possono aiutare a trasformare un semplice ortaggio in una simpatica creazione artistica. Le zucche di Halloween, come spiega a Italiafruit News la ditta sementiera Levantia Seed, stanno diventando un'interessante nicchia anche in Italia. Possono essere decorate, intagliate ed esposte sui balconi con le classiche candele all’interno per illuminare la buia notte di fine ottobre...



“I nostri partner, come Agricola Don Camillo di Brescello (Reggio Emilia) e Ortofrutta Castello di Stanghella (Padova), producono e commercializzano zucche Halloween per la Grande distribuzione: anche al supermercato, quindi, si possono trovare questi prodotti, personalizzati nel packaging e quindi molto distintivi – illustra il direttore di Levantia, Samuele Pellegrini – Negli ultimi anni la produzione delle Halloween è aumentata, è un segmento che sta crescendo: invece di importare prodotto lo produciamo direttamente in Italia e per le aziende è un'opportunità di diversificare”.



Levantia Seed ha una specializzazione in questo segmento. Ma quali sono i segreti per una zucca di Halloween perfetta? “Abbiamo studiato e sperimentato a lungo, abbiamo condiviso i risultati con i nostri partner e alla fine abbiamo scommesso su una varietà dalla pezzatura media che si colloca tra i quattro e i sei chilogrammi, che calza alla perfezione per una cassetta con quattro pezzi o che può essere venduta singolarmente nelle reti oppure inserita in appositi box con il manico di presa – risponde Pellegrini – Il prodotto deve avere un peso giusto, pensiamo a come sarebbe problematico per una massaia comprare una zucca da dieci chilo. Poi le Halloween si devono prestare bene alla lavorazione, quindi una buccia facile da intagliare con un colore arancione vivo, più brillante rispetto ad altre varietà. Un'altra caratteristica interessante è l'avere un bel manico resistente, che consente una presa sicura. Zucche adatte all'intaglio, ma volendo questi ortaggi possono essere anche dipinti e decorati all'esterno, in modo da far divertire i bambini senza il pericolo di usare coltelli per l'intaglio”.



Il lato estetico è dunque importante. Colore, brillantezza, uniformità. Ma cosa fare con la polpa? “Queste zucche sono edibili – rimarca il direttore della ditta sementiera veneta – La polpa può essere utilizzata nella preparazione di dolci, oppure per i classici risotti”.



La zucca di Halloween è per antonomasia arancione, ma tra le novità introdotte da Levantia ci sono tipologie bianche brillanti, di varie dimensioni, che stanno riscuotendo interesse. Così come le zucche ornamentali.



“L'autunno è il loro momento, ce ne sono un'infinità, hanno forme e colori diversi e sono utilizzate per creare centritavola, cestini, elementi di decorazione. Abbiamo selezionato varietà dalla pezzature piccole, tra cento e duecento grammi – conclude Samuele Pellegrini - in modo da creare mix versatili che possano dar sfogo alla fantasia”.

Copyright 2020 Italiafruit News