Mercadona compra cachi spagnoli per sostenere la filiera

Acquisti per 7mila tonnellate da Anecoop in un momento difficile per le produzioni valenciane

Mercadona compra cachi spagnoli per sostenere la filiera
Per sostenere le produzioni ortofrutticole nazionali Mercadona si impegna ad acquistare 7mila tonnellate di cachi spagnoli, in linea con quanto fatto già la scorsa stagione, quando i volumi erano stato però leggermente inferiori (6mila tonnellate). Il retailer iberico, con quartier generale a Valencia, collabora con la "conterranea" Anecoop, che fornisce il prodotto raccolto dalle cooperative Nuestra Señora del Oreto de L'Alcudia, San Bernat de Carlet e Marquesado de Llombai. Quello che arriverà sugli scaffali della catena sarà così un prodotto 100% spagnolo, raccolto tra ottobre e metà gennaio, che si fregia oltretutto della denominazione di origine Ribera del Xúquer.



L'accordo rientra nell'ambito dell'iniziativa "Frutta e verdura di stagione" lanciata dal del ministero dell'Agricoltura, della pesca e dell'alimentazione che ha promosso una legge per migliorare il funzionamento della catena alimentare in collaborazione con diverse associazioni della filiera nazionale.

L'impegno di Mercadona assume un particolare rilievo alla luce dei problemi attraversati dal settore ortofrutticolo valenciano: pesanti infatti le conseguenze dell'ondata di freddo, grandine e inondazioni che hanno investito la Comunità a inizio novembre, provocando danni alle colture stimati tra i 60 e gli 80 milioni di euro. Le perdite hanno riguardato agrumi (20 milioni),  verdure (6 milioni)  serre e infrastrutture varie (15 milioni), piante (4 milioni) e, appunto, i cachi (12 milioni di euro).

Copyright 2020 Italiafruit News