«Con Ciringuito abbiamo fatto un salto di qualità»

Ecco come la Fratelli Arangio ha beneficiato della varietà di Meridiem Seeds

«Con Ciringuito abbiamo fatto un salto di qualità»
Alta qualità, colore rubino intenso, lunga conservazione e grado Brix alto. Sono queste le caratteristiche dei pomodori più ricercate dai mercati. Per ottenere un prodotto ottimale, è necessario affidarsi ad una ricerca varietale avanzata, in grado di intercettare sia le esigenze dei produttori sia i gusti dei consumatori. 

“Da quando abbiamo introdotto il pomodoro ciliegino Ciringuito di Meridiem Seeds, dai mercati otteniamo solo complimenti: possiamo contare su un prodotto dalla pezzatura omogenea, con una dolcezza extra e una colorazione intensa” spiega a Italiafruit News Maurizio Arangio, amministratore dell’ azienda a gestione familiare Fratelli Arangio di Pachino (Siracusa).


Maurizio Arangio

Attiva nel settore dal 1986, l’azienda conta su una superficie di tre ettari dedicata ai pomodori e alle mini angurie. “Ciringuito è l’ultima novità varietale che abbiamo introdotto per i pomodori e lo stiamo coltivando su 5mila metri di serre coperte – continua il manager – La produttività è tantissima considerato il periodo di alte temperature che abbiamo attraversato quest’anno. Termineremo la campagna a febbraio ma, considerata la pianta molto vigorosa, potremmo arrivare anche a maggio”.

Nel segmento dei pomodori Cherry, Ciringuito si distingue “per i suoi grappoli eleganti, oltre ad un livello di dolcezza pari a 8 gradi Brix – assicura Arangio – e più avanti andremo con la raccolta, più la dolcezza tenderà ad aumentare”.



Una qualità che si riflette anche sui prezzi. “Rispetto al ciliegino normale – commenta il produttore – dalla commercializzazione di Ciringuito riusciamo ad ottenere dai 30 ai 40 centesimi in più al chilogrammo. La raccolta è iniziata da poco e al momento riusciamo a vendere il prodotto solo sui mercati all’ingrosso del sud Italia, i volumi non sono ancora sufficienti per la distribuzione del nord. Per i prossimi mesi contiamo su un aumento della produzione, per far capire che il ciliegino di qualità del sud Italia è finalmente tornato”.

Ciringuito è un ibrido indeterminato che rientra nella tipologia Cherry Cocktail, adatto a cicli di crescita lunghi, con trapianti che vanno dalla seconda metà di agosto ad inizio marzo. La pianta è vigorosa, fertile e adattabile a diversi sistemi di crescita. Il grappolo conta 14-16 bacche, uniformi (25 g) e dotate di un’ottima contemporaneità di maturazione. La varietà è dotata di un’incredibile resistenza al cracking e al marciume apicale. 
"Grazie alla sua grande rusticità, Ciringuito soffre meno gli stress termici e idrici e, di conseguenza, è meno esposto ad un aggravamento dei sintomi da Tobrfv” spiega Paolo Buscemadirettore commerciale di Meridiem Seeds Italia per Sicilia, Calabria e Malta.

“Non abbiamo avuto nessuna manifestazione della virosi. Le piante sono oggi in ottima salute e lo dimostra anche la loro buona tenuta post raccolta” ha concluso Arangio.

Paolo Buscema presenta Ciringuito:


Per maggiori informazioni su Ciringuito, si può contattare direttamente Paolo Buscema: paolobuscema@meridiemseeds.it - 331 4562930

Copyright 2020 Italiafruit News