Lidl, tris di aperture a Milano, Vicenza e Catania

Lidl, tris di aperture a Milano, Vicenza e Catania
Anche a ridosso delle festività natalizie, Lidl non arresta il suo piano di sviluppo e cala un altro tris di aperture da Nord a Sud: Cologno Monzese (Mi), Piovene Rocchette (Vi) e Catania. L’investimento complessivo sostenuto dall’azienda per la realizzazione di questi tre nuovi punti vendita, inaugurati giovedì 10 dicembre, ammonta a oltre 19 milioni di euro che rientrano nel piano di sviluppo denominato “Lidl per l’Italia” fondato su tre pilastri:
  • investimenti immobiliari per oltre 400 milioni di euro con l’apertura prevista di 50 nuovi punti vendita entro la fine dell’esercizio fiscale, diversi interventi di restyling della rete esistente e importanti investimenti nella logistica; 
  • la creazione di nuovi posti di lavoro con oltre 2.000 assunzioni previste per l’anno in corso;
  • la valorizzazione della filiera agroalimentare italiana anche attraverso l’export di oltre 1,6 miliardi di euro di prodotti Made in Italy nei circa 11.200 punti vendita dell’Insegna nel mondo.

Il nuovo Lidl di Cologno Monzese (foto in apertura): 26 nuovi assunti
Il nuovo punto vendita Lidl di Cologno Monzese (Mi) si trova in Via per Imbersago, 12 e, in linea con la filosofia aziendale che predilige operazioni di riqualificazione di aree già edificate a consumo di suolo pari a zero, sorge su un’area precedentemente occupata da un ex fabbrica di vernici ormai dismessa. Il taglio del nastro del nuovo Lidl si è tenuto giovedì 10 dicembre alla presenza del sindaco Angelo Rocchi. Particolarmente positivo il risvolto occupazionale, specialmente in un periodo così delicato, con 26 neoassunti che iniziano il proprio percorso professionale proprio grazie alla nuova apertura.

L’attenzione di Lidl verso la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica contraddistingue anche questo punto vendita, realizzato secondo una logica totalmente green. L’edificio, che rientra in classe energetica A+ ed è dotato di ampie vetrate per favorire la luminosità naturale, presenta un’area vendita di oltre 1.300 mq e dispone di un impianto fotovoltaico da 158 kW. Inoltre, l’impianto di luci a Led di cui è dotato consente di risparmiare oltre il 50% rispetto alla normale illuminazione. Il 100% dell’energia utilizzata dal supermercato proviene da fonti rinnovabili.

Da sempre attenta ai suoi clienti e alla comunità in cui opera, Lidl ha creato in collaborazione con l’amministrazione comunale, oltre al nuovo punto vendita, anche una pista ciclabile per favorire il collegamento al proprio store, oltre ad aver realizzato una nuova rotatoria e riqualificato il tratto di viabilità già esistente.

L’inaugurazione del punto vendita Lidl di Cologno Monzese si è svolta nel pieno rispetto delle norme di sicurezza necessarie: i collaboratori sono muniti di mascherine e guanti monouso, mentre alle casse sono installate barriere in plexiglass. Ai clienti in attesa di entrare nel punto vendita vengono forniti il gel igienizzante per le mani o i guanti monouso, oltre ad un carrello igienizzato per gli acquisti. Gli orari di apertura del supermercato sono pensati per garantire sempre il miglior servizio possibile: dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 21:30 e la domenica dalle 8:30 alle 20:30.

Fonte: Ufficio stampa Lidl