Albicocche sudafricane, in Gdo a 6 euro il kg

Aspetto ottimale ma l'esperienza gustativa non è esaltante

Albicocche sudafricane, in Gdo a 6 euro il kg
Giustamente le abbiamo trovate tra le banane e vicino alla frutta esotica: le albicocche a dicembre non possono che arrivare da molto lontano. Ieri all'Ipercoop di Lugo, provincia di Ravenna, abbiamo acquistato frutti sudafricani a 5,98 euro il chilo.

Partiamo dall'aspetto. Il frutto si presenta bene, non ha difetti sulla buccia, tantomeno inverdimenti: è attraente, anche se il sovracolore rosso è poco esteso. Pezzatura nella media, dichiarata 45-55 ma diciamo che le albicocche in vendita stavano più che altro nella parte bassa di questa fascia.



Al tatto le albicocche si presentano ancora sode - nonostante il lungo viaggio - senza aree molli: infatti anche al morso la consistenza è quella giusta. Veniamo così alla prova più difficile, quella del gusto: all'assaggio la polpa tende ad essere asciutta, poco succosa. Inoltre la buccia è tendenzialmente acida, quasi amarognola, mentre la polpa risulta insipida, poco dolce. Il profumo? Assente.

In definitiva l'esperienza gustativa non è esaltante, i frutti ricordano le albicocche italiana a inizio campagna, quando per arrivare prima sui banchi dei supermercati parte la corsa ad anticipare la raccolta. Il prezzo delle albicocche sudafricane è simile a quello dei prodotti italiani più precoci, ma considerando che arrivano dall'altra parte del globo stupiscono per la consistenza e l'aspetto estetico. Non certo per il sapore.

Copyright 2020 Italiafruit News