I dieci articoli più letti nel 2020

Gdo, prezzi, IV gamma, maltempo, espianti, insetti: la top ten di Italiafruit

I dieci articoli più letti nel 2020
Strategie della grande distribuzione, prezzi, crisi quarta gamma, "numeri" e problemi dell'ingrosso, lotta agli insetti dannosi, estirpazioni, danni da maltempo: è un mix ben assortito la top ten degli articoli di Italiafruit News più letti nel 2020, l'anno del Covid-19, che ha segnato una ulteriore crescite di letture e... lettori sia per la newsletter che per il sito.

Al primo posto, con un autentico boom di click (oltre 80mila letture), "Come cambia l'ortofrutta di Esselunga", pubblicato il 30 novembre, pochi giorni prima dello Speciale Frutta&Verdura: nel pezzo viene presentato un estratto dell'intervista al direttore commerciale Gabriele Villa. 



Sul secondo gradino dell'ideale podio la news che "denuncia" la crisi dei prodotti servizio nella prima metà di un anno segnato dal lockdown, con una rivoluzione della "mappa" dei consumi: Quarta gamma, un italiano su 10 non la compra più - uscito il 24 giugno - è, anche in questo caso, un'anticipazione "condita" da dati di uno degli eventi di Agroter-Italiafruit News, Think Fresh che si è svolto il 28 luglio.

Terza piazza per uno dei "tormentoni" del 2020 ortofrutticolo, vale a dire le angurie vendute a 1 centesimo da Eurospin, cui la nostra testata ha dedicato un apprezzato editoriale ferragostano.

Tema tecnico di grande interesse quello oggetto del quarto articolo più letto: Afidi resistenti agli insetticidi, svelato l'arcano, che lo scorso 8 giugno ha fatto il punto sulla reazione ai fitofarmaci e sui progetti di ricerca dedicati a questi parassiti.

Sempre alta l'attenzione su quanto avviene in Spagna, come dimostra il successo della news sulla nuova legge che regolamenta i prezzi agricoli, frutto delle proteste di migliaia di agricoltori sostenuti dalle associazioni di settore.



Un gradino sotto l'articolo "Ruspe in azione nei frutteti del Nord Italia", che il 19 ottobre ha "fotografato" il malessere tra i produttori, costretti ad espiantare frutteti (in primis pescheti) soprattutto in Emilia Romagna.  

Scalpore per le ciliegie spagnole vendite a 69 euro il chilo, al centro di un articolo di Italiafruit News dello scorso 19 maggio "nato" da un post sui social da parte di una consumatrice milanese rimasta stupefatta dal prezzo proposto da un dettagliante ortofrutticolo di Brera. Il pezzo è stato ripreso anche da alcune testate "generaliste" nazionali.



E' il mondo dell'ingrosso a conquistare l'ottava posizione della graduatoria degli articoli più letti e nello specifico la "reazione" degli operatori del Mercato di Fondi dopo la scelta di dichiarare la città pontina "zona rossa", nella seconda metà di marzo,  a causa del dilagare della pandemia.

Si torna a parlare di distribuzione e di estero con la news dell'11 dicembre focalizzata sull'"assedio" ai discount in Germania: la sfilata di trattori davanti ad alcuni magazzini di distribuzione di Aldi e di Edeka per protestare contro la politica dei prezzi nei confronti dei ortofrutta ha suscitato grande interesse.

Chiude la top ten un pezzo dedicato al maltempo primaverile, che lo scorso marzo aveva fatto strage di drupacee e kiwi gialli da Nord a Sud. Molto letti, in generale, tutti gli articoli dedicati ai fenomeni climatici, sempre più estremi e imprevedibili.

Copyright 2021 Italiafruit News