Melagrane, la campagna italiana dà soddisfazione

King Company: «Forti vendite in Gdo. E anche tanti vip ci hanno sostenuto»

Melagrane, la campagna italiana dà soddisfazione
La filiera della melagrana si appresta a chiudere la stagione del prodotto italiano con risultati interessanti nonostante il crollo delle vendite sul segmento dell'Horeca, dovuto alle restrizioni per contenere il Covid. Le aziende di questo comparto che sono riuscite a ottenere e gestire una produzione di prima scelta, differenziandosi dalla massa con un marchio commerciale a garanzia della qualità, hanno infatti riscontrato una richiesta molto fluida e costante da parte della Gdo nazionale. E’ quanto conferma a Italiafruit News la King Company, azienda specializzata nella coltivazione e vendita del frutto per 12 mesi l'anno.

“Grazie agli ottimi risultati di questi ultimi mesi siamo riusciti ad aumentare il nostro fatturato annuale”, dice Mirko Caccia, titolare dell’azienda di Sant’Oreste (Roma). A sostenere le buone performance di vendita è stata, come osserva l’imprenditore, la strategia aziendale improntata sulla qualità dei frutti e la pubblicizzazione online.

“In campo abbiamo svolto un lavoro mirato per avere un’ottima qualità alla raccolta attraverso la gestione delle potature, il controllo delle piante e l’introduzione di una serie di reti antigrandine in alcuni impianti. In questo modo abbiamo modo una quota di prima qualità prossima all’80% della produzione”. 



Sul fronte del marketing, l’imprenditore ha inoltre messo a valore i contatti personali col mondo dello spettacolo per ricevere il supporto di personaggi famosi del calibro di Giuseppe Fiorello, Amadeus (foto sopra), Paola Turci e Chiara Ferragni, che hanno promosso le melagrane a marchio King sui social network. “Nei mesi scorsi abbiamo fatto arrivare a casa di molti influencer le nostre melagrane e loro ci hanno premiato pubblicando storie e foto su Instagram. Ciò è stato utile anche per pubblicizzare la nostra piattaforma di vendita online, che abbiamo lanciato sul sito web”.

King Company sta ora finendo di fare le ultime spedizioni delle produzioni italiane. “Chiudiamo una stagione nazionale positiva, ma il nostro lavoro va avanti con le produzioni estere - sottolinea Caccia - A breve inseriremo sul mercato le prime melagrane turche, della varietà Hicaz, e poi da marzo passeremo a Worderful e Ako originarie del Perù. Si tratta di prodotti di nostri produttori partner, con i quali lavoriamo da tanti anni e condividiamo i metodi di coltivazione nel rispetto degli standard di qualità richiesti dalla clientela”.

“Hicaz, con la quale copriremo il mese di febbraio, è una varietà con una buccia rossa colorata al 70%. Gli arilli presentano un colore rosso brillante ed un gusto agrodolce, a mio avviso molto interessante. Speriamo di poterla servire anche nei bar per le spremute”, conclude. 

Copyright 2021 Italiafruit News