«Patate del Fucino Igp, la nostra crescita non si ferma»

Salgono certificazioni e vendite. Il Consorzio: «Questa domenica la promozione su LA7»

«Patate del Fucino Igp, la nostra crescita non si ferma»
Anche in tempi di pandemia, le Patate del Fucino Igp confermano la loro ascesa sotto tutti i punti di vista. I dati del 2020 relativi a certificazioni e vendite, analizzati dal Consorzio di tutela dell’Igp durante l’ultima riunione dei soci, tenutasi venerdì scorso in videoconferenza, mettono infatti in luce gli ottimi risultati raggiunti nel corso dell’ultimo anno.

“Stando ai nostri dati, le produzioni certificate Igp nella stagione 2020/21 hanno registrato un aumento del 23% rispetto all’annata precedente, passando da 350mila quintali a 430mila quintali. Una forte crescita che dimostra il crescente interesse dei pataticoltori verso la coltivazione di un prodotto con una garanzia di collocazione e remunerazione”, spiega a Italiafruit News Raffaele Torti, vicepresidente del Consorzio di Tutela Igp Patata del Fucino.

In crescita anche le performance di vendita del prodotto Igp. “I volumi commercializzati fino al 31 dicembre 2020 sono notevolmente aumentati grazie alla maggiore richiesta della Gdo, ma anche dell’industria di trasformazione - evidenzia il presidente Rodolfo Di Pasquale - Abbiamo cercato di mantenere stabili i prezzi, in primis per andare incontro alle maggiori difficoltà socio-economiche degli italiani causate dal Covid”.



Nel frattempo, il Consorzio si sta facendo carico della promozione e della pubblicità della Patata del Fucino Igp con campagne promozionali. Dopo la partecipazione nel mese di dicembre nel programma "Ricette all’Italiana" di Rete 4, la patata fucense sarà al centro della prossima puntata della trasmissione "L’Ingrediente Perfetto”, condotta da Roberta Capua. L'appuntamento è per questa domenica, 24 gennaio, su LA7 alle ore 10.50 di mattina.

Le telecamere del programma televisivo entreranno in uno stabilimento dei soci, dove le Patate del Fucino Igp sono stoccate con tecniche innovative (utilizzo di etilene) che garantiscono una conservazione senza residui dalla raccolta estiva fino al mese di maggio

Copyright 2021 Italiafruit News