Nettarine in fiore a San Ferdinando di Puglia

Bandini (Orogel): «Gemme sane e fioritura del tutto omogenea»

Nettarine in fiore a San Ferdinando di Puglia
Nella zona di San Ferdinando di Puglia, uno degli areali peschicoli più importanti d’Italia, le nettarine precoci sono entrate in piena fioritura. Mentre le prime pesche gialle, come Bordò e Sagittaria, si trovano nella fase di bottoni rosa.

“L’inverno è stato bellissimo dal punto di vista climatico. Le piante di nettarine Flariba, Early Bomba e Patagonia sono fiorite nei tempi previsti ed in maniera estremamente omogenea”, racconta a Italiafruit News Omar Bandini, tecnico di Orogel Fresco responsabile per il Sud Italia che, nei giorni scorsi, ha visitato i pescheti di tre soci produttori di San Ferdinando di Puglia.


Flariba

“Le gemme sono totalmente sane dal punto di vista vegetativo. Si può quindi prospettare, ad oggi, una bella allegagione e un’ottima produzione per la campagna delle nettarine precoci”. 

Un abbassamento termico è previsto per la prossima settimana, ma si può essere ottimismi per la zona pugliese, una delle più precoci d'Italia. “La carica di fiori è talmente importante che, per creare problemi, le temperature dovrebbero scendere sottozero di almeno 4-5 gradi centigradi per 3-4 ore consecutive. Sono ottimista che ciò non avvenga”, precisa Bandini.


Patagonia 

Anche le albicocche stanno rispettando i giusti tempi stagionali. "Sia in Puglia che nell'area di Montescaglioso (Basilicata), dove operano altri nostri soci, le varietà precoci Mikado e Mogador hanno cominciato a fare i bottoni rosa proprio in questi giorni”, conclude il tecnico di Orogel Fresco. 


Mikado (Montescagioso)

Copyright 2021 Italiafruit News