«Fragola Candonga, prezzi ok e buone prospettive»

Il punto con l'azienda Agricola Greco, che vende il prodotto lucano anche online

«Fragola Candonga, prezzi ok e buone prospettive»
Buona qualità, prezzi superiori allo scorso anno e prospettive interessanti: Antonio Greco, agronomo dell'Azienda Agricola Greco Franco e Figli di Scanzano Jonico, "inquadra" così la campagna fragole. "Coltiviamo la varietà Sabrosa commercializzata a marchio Candonga su circa 3 ettari e mezzo - spiega - La nostra realtà aderisce a un Consorzio locale che raggruppa 12 imprese; in queste prime battute di stagione le impressioni sono positive, al momento abbiamo raccolto nei nostri campi poco meno di 100 quintali di prodotto consegnato nei mercati all'ingrosso a un prezzo di 5-5,50 euro al chilo". Attraverso la realtà consortile, le fragole dell'azienda lucana raggiungono anche alcune catene di supermercati.



Dal punto di vista agronomico, il raccolto è in linea, come tempistiche, con quello di dodici mesi fa. "La nostra azienda familiare attende una produzione complessiva di 1.500-1.700 quintali", aggiunge Greco. "I volumi, in generale, sono medio-bassi, inferiori a quelli del 2020 a causa delle vicissitudini climatiche e ciò dovrebbe garantire discrete soddisfazioni per il prosieguo della stagione, anche se c'è l'incognita Covid: la pandemia blocca o limita fortemente l'Horeca costringendo gli operatori a giocarsela quasi esclusivamente sul fronte dei consumi domestici".



Azienda Agricola Greco Franco e Figli crede nell'importanza della comunicazione; per questo ha creato il portale "Fragole della Basilicata" il cui obiettivo è valorizzare la materia prima attraverso il web, mettendo in luce le qualità e gli aspetti che caratterizzano questo prodotto tutto lucano. Attraverso il portale, che presto sarà rinnovato, l'azienda offre un servizio di vendita online.



Copyright 2021 Italiafruit News