Donne e ortofrutta, un incontro per sviluppare leadership

Donne e ortofrutta, un incontro per sviluppare leadership
Quest’anno la Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne sarà l’occasione per partecipare a una lezione di empowerment dedicata a tutte le associate e alle dipendenti delle imprenditrici socie.

Un webinar online, come imposto dall’emergenza sanitaria, tenuto da Erika Bezzo, coach e trainer multiculturale che vive a Madrid e lavora in importanti aziende di tutta Europa per sviluppare le capacità di leadership, attenuare le diversità e sviluppare spirito di inclusione.
Bezzo ha una visione internazionale, in grado di allargare gli orizzonti e rendere percepibile la direzione da seguire. Oggi più che mai è fondamentale prendere coscienza che le donne devono credere nelle loro possibilità e mostrare sempre più coraggio nel mondo del lavoro.

La pandemia ha travolto le donne: in Italia si è perso circa il 56% del lavoro femminile. La filiera ortofrutticola non è stata coinvolta, anzi può essere considerata una valida alternativa in caso di disoccupazione.
Ma il settore ha bisogno di una visione al femminile nelle aziende e nei vertici istituzionali. Serve dunque una formazione di leadership e la capacità di coltivare tutti i giorni la parità di genere anche nei piccoli gesti quotidiani.

L’evento riservato dell’8 marzo sarà una prima occasione formativa che proseguirà nei prossimi mesi, perché è sempre più urgente rimarcare la necessità di dare voce alle donne del comparto.

Dopo la lezione di Erika Bezzo interverranno le socie Simona Caselli (presidente di Areflh), Maura Latini (Ad di Coop Italia), Flavia Succi (techinical manager Zespri Italia) e Cristina Lazzati (giornalista e direttrice di Mark Up, Fresh Point Magazine, Gdo Week, Cucina Naturale).
Testimonianza di storie di successo che si intrecciano a strumenti di conoscenza e di riflessione per essere più determinate nelle proprie scelte e sicure delle proprie idee. 
Al termine dell’incontro sarà dato spazio alle domande delle socie.

“In questo momento il nostro settore è impegnato a mettere a punto l’adeguamento al piano europeo del Green New Deal, al cui interno si colloca la Farm to Fork (F2F) – dichiara la presidente dell’associazione Alessandra Ravaioli – strategia che ci tocca molto da vicino come operatori del settore agroalimentare. Non dobbiamo però dimenticare che al pari della sostenibilità per la produzione c’è l’obiettivo europeo, dichiarato a marzo 2020, di arrivare alla parità di genere 2020-2025 per una Unione dell’Uguaglianza. Credo che le due strategie vadano di pari passo perché la sostenibilità ambientale deve essere sempre accompagnata da equità sociale, pari opportunità e lotta alla violenza di genere”.

Fonte: Ufficio stampa Associazione nazionale Le Donne dell'ortofrutta