Amazon Fresh, tanta ortofrutta nel primo negozio senza casse

Foto e sensazioni, l’esperienza di shopping di Chris White nello store aperto a Londra

Amazon Fresh, tanta ortofrutta nel primo negozio senza casse
Amazon Fresh ha aperto a Londra, nel sobborgo di Ealing, il suo primo negozio fisico del continente europeo. Un punto vendita di alimenti freschi, esteso su circa 200 metri quadrati, che ha una propria particolarità: è senza casse, quindi permette di non fare la fila per pagare. 

Basta avere con sé un semplice smartphone. Si entra scansionando un Qr Code e poi una varcato l'ingresso si può prendere una sporta di carta, fare la spesa ed uscire. Grazie ad un sistema di sensori e di telecamere intelligenti, collocate nel soffitto, Amazon riesce a “tracciare” tutti gli acquisti dei singoli acquirenti. 



All’uscita del negozio, il conto viene addebitato sull’account Amazon del cliente, con lo scontrino che viene spedito nella sua casella di posta elettronica. Una vera rivoluzione per il mondo del retail.

L’area dell’ortofrutta è collocata subito dopo l’ingresso, come spiega sulle pagine di Eurofruit Chris White, managing director di Fruitnet Media International. Il giornalista britannico ha fatto visita al negozio (aperto tutti i giorni dalle 7 alle 23) durante il giorno dell’apertura (4 marzo) e ha svelato in un articolo la sua esperienza di acquisto e le particolarità del nuovo store con l’aiuto di svariate fotografie pubblicate in questo articolo.



“Londra potrebbe essere ancora bloccata, ma non sorprende che ci fosse una coda di 20 minuti dopo le ore 19 per entrare nel negozio - ha raccontato White - Dopo aver scansionato il telefono all’ingresso, l’area della frutta e verdura è la prima che si vede". 



"Tutti i prodotti sono a marchio proprio di Amazon, ad eccezione delle insalate di quarta gamma”, che si trovano anche a marchio Florette.





Ciliegie e piccoli frutti, come sottolinea l’osservatore, vantano un ottimo posizionamento negli scaffali del primo murale refrigerato. 



Alcuni prodotti ortofrutticoli si trovano però anche vicino all’uscita del negozio, dove è presente una sezione dedicata agli snack. Qui White ha fotografato le mele Pink Lady sfuse, vicine a delle banane sfuse.



“Questo luogo è tutto incentrato su prendere e andare - prosegue - Per la prima volta è quello che puoi fare. Nessun checkout, nessun pagamento in contanti, nessuna coda”. 



Per quanto riguarda lo scontrino, White afferma che “si è aperto nel mio account Amazon prima di arrivare alla mia automobile. Mi ha indicato persino che ho passato 22 minuti e 22 secondi all'interno del negozio". 




Copyright 2021 Italiafruit News