«Con Social Plastic riempiamo di contenuti la sostenibilità»

Carton Pack: progetto nobile e vincente per la filiera, ecco come lo gestiamo

«Con Social Plastic riempiamo di contenuti la sostenibilità»
Dare alla plastica un nuovo valore sociale ed ecologico e attuare azioni più decisive nei confronti della sostenibilità e dell’impegno nei confronti della collettività: è l'obiettivo di Social Plastic, progetto che ha tra i protagonisti l'azienda Carton Pack.

Massimiliano Persico, cos’è Social Plastic e come nasce? 
Social Plastic nasce in America da Plastic Bank Corp. Sostanzialmente è plastica recuperata dall’ambiente e dalle spiagge prima che possa finire nei mari e negli oceani, nel rispetto dell’etica della sostenibilità e ha come scopo non solo la tutela dell’ambiente, ma anche il migliorare le condizioni di vita delle persone che vivono nei Paesi in via di sviluppo dove l’inquinamento da plastica è il più alto di sempre. 
Carton Pack è il primo e unico produttore di imballaggi nel mercato dei prodotti freschi europeo che ha preso provvedimenti per dare un valore completamente nuovo alla plastica riciclata Rpet con un’azione più decisiva verso la sostenibilità ambientale e sociale nel rispetto degli obiettivi stabiliti dalle Nazioni Unite.


Il marketing manager di Carton Pack Massimiliano Persico

Perché Social? 
Da rifiuto che inquina i mari e l’ecosistema, la plastica raccolta dagli oceani, si trasforma in una risorsa che genera reddito per i paesi in via di sviluppo. Una risposta concreta ai problemi di inquinamento ambientale nelle aree in cui la situazione è di piena emergenza. Questo modello di business apre le porte ad un’economia circolare, utilizzando le risorse già esistenti e creando un nuovo welfare per i Paesi emergenti. 

Qual è il motivo per cui un produttore o un retailer dovrebbero scegliere un imballaggio in Social Plastic?
Scegliere di abbracciare questo progetto può portare alle imprese importanti risultati in termini di impegno Csr, oltre ad un importante ritorno in termini di brand equity e immagine. Il consumatore ormai è sempre più attento a queste dinamiche socio -ambientali e si sente molto più convolto da brand che adottano questo genere di iniziative. 
Non ultimo l’aspetto che riguarda la valorizzazione degli imballaggi in plastica, che negli ultimi anni hanno subito un importante attacco da parte dei media, dei retailers e dei consumatori stessi. E' importante rendere consapevoli del fatto che la plastica non porta solo inquinamento e disastri, ma che una buona e corretta gestione del materiale può portare addirittura dei benefici sia per l’ambiente che per le persone. 

Ci sono molte società emergenti che utilizzano plastica recuperata dagli oceani: cosa  differenzia Carton Pack? 
Il nostro progetto oltre ad occuparsi del recupero della plastica dalle spiagge e dall’ambiente per prevenire l’inquinamento dei mari, si occupa principalmente dell’aspetto sociale di questa operazione. È fondamentale aver chiaro che acquistando questi prodotti, si contribuisce a rendere migliori le condizioni di vita delle popolazioni che risiedono nei territori da cui si recupera il materiale. Ciò non è assolutamente banale e scontato. Per questa gente poter pagare l’assicurazione sanitaria dei propri bambini, poterli mandare a scuola e garantire loro un’istruzione ed un futuro migliore è realmente qualcosa di straordinario. 

Floriana Vitale, dove avviene la raccolta? 
La raccolta avviene sulle spiagge di zone particolarmente colpite dalla problematica dell’inquinamento come Haiti, Philippines, Indonesia e Brasile.


Floriana Vitale, responsabile marketing e comunicazione

Il materiale è sicuro? In fondo, deve contenere alimenti...
Assolutamente sì, tutto il materiale raccolto viene trasformato in scaglia rPet, seguendo un iter standardizzato e comune a tutte le materie prime. Quando il prodotto arriva da noi in Carton Pack, viene trattato come rPet e quindi può essere utilizzato sia con una laminazione di Pet vergine o in alternativa passa dal nostro sistema di purificazione e viene utilizzato al 100%, garantendo la sua alimentarietà. 

Come si riconosco questi prodotti e cosa li distingue da quelli convenzionali? 
Tutti i prodotti Social Plastic® sono dotati di un marchio sul fondo che permette l’immediata riconoscibilità del prodotto e lo trasforma in un vero e proprio veicolo per le informazioni e i valori del progetto.  



Un'ultima domanda: immettere denaro in zone ad alto rischio di criminalità non presenta dei rischi?
Certo, infatti si cerca di limitare al minimo la circolazione di denaro contante, prediligendo dei crediti che possono essere poi convertiti dai collectors per l’acquisto di quello di cui hanno bisogno. Il tutto è assolutamente certificato e garantito. Un altro aspetto fondamentale da questo punto di vista è sicuramente la certificazione che garantisce l’impegno contro lo sfruttamento minorile, problematica comune, in queste zone del mondo. 

Copyright 2021 Italiafruit News