Planet Farms, innovazione premiata da Confagricoltura

Planet Farms, innovazione premiata da Confagricoltura
Planet Farms, società italiana leader nel vertical farming, ha ricevuto oggi l’importante premio nazionale per l’innovazione in agricoltura istituito da Confagricoltura.

Il Premio è nato due anni fa con l’obiettivo di assegnare un riconoscimento alle aziende agricole che hanno introdotto innovazioni di prodotto, di processo, organizzative o di marketing; innovazioni che contribuiscono al miglioramento della competitività, della sostenibilità e dell’immagine del settore agricolo e agroalimentare.

“Siamo veramente orgogliosi di aver vinto questo premio all’alba del nuovo secolo di
Confagricoltura, certi di aprire una finestra su un futuro fatto di innovazione, crescita, ambiente e
occupazione. Vogliamo supportare e affiancare l’agricoltura tradizionale che è da sempre il grande patrimonio della nostra nazione - afferma Luca Travaglini, co-founder assieme a Daniele Benatoff di Planet Farms - Il nostro impegno è volto a creare un mondo migliore attorno alle nostre colture, salvaguardando l'ambiente, il palato e la salute dei consumatori”.

Planet Farms ha sviluppato un sistema di coltivazione verticale unico al mondo che permette di armonizzare tutti i parametri fondamentali per la crescita degli ortaggi, a partire da acqua, luce, terra e aria, e può produrre ovunque con un risparmio del 95% di acqua e del 90% di suolo. Le colture Planet Farms sono indipendenti dalle condizioni climatiche e garantiscono una produzione 365 giorni all’anno, eliminando sprechi, scarti nocivi e pesticidi, per un prodotto sano, buono e sempre fresco, dal gusto autentico e a elevato apporto nutrizionale.

Planet Farms, che vedrà nella primavera di quest’anno l’apertura alle porte di Milano, a Cavenago, del più grande e innovativo stabilimento di vertical farm in Europa, propone un nuovo concetto di agricoltura introducendo nuove modalità di coltivazione nel rispetto della tradizione e dei suo valori, per produrre all’insegna della salute e del benessere di tutti.


Cosa è Planet Farms
Planet Farms è una società leader nel vertical farming che ha sviluppato un sistema di coltivazione verticale unico al mondo, che permette di armonizzare perfettamente tutti i parametri fondamentali per la crescita degli ortaggi ottenendo un prodotto dal gusto sorprendente e ricco di proprietà nutritive.
Dall’unione tra il meglio della tecnologia mondiale e il meglio della tradizione agronomica italiana nasce una risposta concreta e scalabile al bisogno di prodotti agricoli sani, di alta qualità, a bassissimo impatto ambientale e alla portata di tutti. Una filiera interamente integrata, dove entra un seme ed esce un prodotto finito.
Un sistema virtuoso di produzione alimentare in grado di garantire la sicurezza degli alimenti e di rispondere a shock climatici improvvisi capaci di compromettere il regolare approvvigionamento alimentare. Planet Farms ha l'ambizione di costituire il nuovo paradigma agricolo, a beneficio di tutti, senza compromessi.
La verticalità per Planet Farms non rappresenta solo lo sviluppo verticale delle coltivazioni, ma ha anche un valore simbolico: il sogno di reinventare il futuro. Rappresenta un’evoluzione, un cambiamento di prospettiva. Planet Farms è tradizione, eccellenza, innovazione tecnologica, responsabilità ambientale e sociale.

Fonte: Ufficio stampa Planet Farms