Agrumi, Parlapiano vince il «Premio Progresso Economico»

L'amministratore: «Nella zona dell'Arancia di Ribera Dop, i giovani tornano alla terra»

Agrumi, Parlapiano vince il «Premio Progresso Economico»
Un riconoscimento di alto valore per un'azienda di alto valore. Sabato scorso, 20 marzo, la Parlapiano Fruit - realtà ben nota a livello nazionale nel settore dell'Arancia di Ribera Dop, unica arancia Dop d'Europa - ha ricevuto il "Premio Progresso Economico nell’era digitale” dalla Camera di Commercio di Agrigento. Un premio speciale e particolare perchè gode del Patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico. 

"Il Premio Progresso Economico nell’era digitale consiste nell’assegnazione di uno speciale segno di benemerenza destinato alle aziende che si sono particolarmente distinte sia sul versante dell’innovazione in campo digitale, che della tradizione, del valore sociale, dell’internazionalizzazione e della competitività rispetto alle attuali dinamiche di mercato. Un segno di speranza per il futuro e un attestato di riconoscenza per le imprese del territorio”, ha spiegato Giuseppe Termine, commissario straordinario dell’Ente.



La cerimonia di premiazione è avvenuta in modalità webinar, in diretta sulla pagina Facebook camerale. "Sono onorato di ricevere tale premio dalla Camera di Commercio di Agrigento, da sempre vicina agli imprenditori e al mercato del lavoro, specialmente in questo momento difficile per l'economia a causa dell'emergenza coronavirus - ha commentato l'amministratore della Parlapiano Fruit, Biagio Parlapiano (nella foto d'apertura) - La nostra è un'azienda consolidata e dinamica, che opera nel settore dell'ortofrutta già dal 1957 e che ha raggiunto negli ultimi anni traguardi importanti ed inaspettati grazie al lavoro e all'impegno profuso dai miei figli, dai miei collaboratori e dalle centinaia di persone che prestano la loro attività lavorativa presso il nostro stabilimento e nei campi dai quali provengono i prodotti tipici che commercializziamo".

"Grazie all'attività di aziende come la nostra, abbiamo assistito negli ultimi anni alla ripresa del comparto agrumicolo dell'intero comprensorio, con un importante ritorno dei giovani in agricoltura, che hanno fatto in modo che la tradizione incontrasse l'innovazione tecnologica. Tanti ragazzi, laureati, che lavoravano fuori Regione, sono tornati nel nostro territorio prendendo in mano l'azienda agrumicola di famiglia e cercando di portarla avanti".


"Negli ultimi 5 anni, abbiamo realizzato dal 60% a oltre l'80% dei volumi commercializzati di Arancia di Ribera Dop, in base ai dati Mipaaf". Un grande risultato, "frutto di un lavoro improntato alla qualità", ha proseguito l'amministratore. "Per il futuro speriamo che il nostro percorso di crescita e valorizzazione del territorio prosegua su questa linea, portando un miglioramento all'economia dell'intero comprensorio".

Oltre alla Parlapiano Fruit è stato premiato l’oleificio Del Gattopardo di Santa Margherita Di Belice, oltre ad altre quattro imprese di altri settori. 

Copyright 2021 Italiafruit News