Vendite in Gdo, dopo un mese ritorna il segno più

Vendite in Gdo, dopo un mese ritorna il segno più
Dopo quattro settimane di pesanti cali, la Gdo torna in positivo e registra un aumento delle vendite. Secondo i dati Nielsen, tra il 15 e il 21 marzo su tutto il territorio nazionale le vendite della distribuzione moderna hanno fatto segnare un progresso del 2,13% rispetto allo stesso periodo del 2020. Dodici mesi fa tutte le regioni italiane entravano nella seconda settimana di lockdown. Situazione simile anche nel 2021: nella settimana presa in considerazione circa metà della popolazione si trovava in zona rossa, l'altra metà in zona arancione.

Il risultato non è omogeneo su tutto il territorio. A fare da traino sono le regioni del Sud (Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia) che fanno segnare un corposo +5,99% rispetto all'anno scorso. Ottimo risultato anche per il Centro (Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sardegna) che chiude la settimana con +5,58%. Situazione diversa invece nelle regioni settentrionali. Stabile la macro-area del Nord-Est (Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia) che fa segnare +0,02% rispetto allo stesso periodo del 2020. Cala, anche se di poco, la percentuale nel Nord-Ovest (Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia): -0,56%.



Grazie a questi risultati si attenua il calo del dato progressivo nazionale di marzo 2021, che passa dal -4,96% della settimana precedente a -2,74%. Si irrobustrisce invece la progressione della distribuzione moderna nazionale da inizio anno: si va dal +0,12% di sette giorni fa al +0,31% attuale.

Fonte: La Repubblica