Fiori di zucca, Magliozzi spinge sull'acceleratore

L'azienda di Fondi integra produzione e commercio all'ingrosso: offerta 365 giorni l'anno

Fiori di zucca, Magliozzi spinge sull'acceleratore
Al commercio all'ingrosso ha affiancato la produzione agricola, poi ha raddoppiato gli spazi nel magazzino di lavorazione: Ortofrutticola Magliozzi crede nel fiore di zucca – il suo prodotto di punta – e spinge sull'acceleratore.

“Da un paio di anni abbiamo creato la società agricola e siamo soddisfatti di questa scelta – spiega a Italiafruit News l'imprenditore Stefano Magliozzi – Lo sviluppo che abbiamo dato all'azienda ci ha permesso di migliorare ancora la nostra offerta e di creare nuove strade per la valorizzazione e la commercializzazione del fiore di zucca, percorrendo anche quella diretta, dal produttore al consumatore”.



L'Ortofrutticola Magliozzi è nata all'interno del Mercato Ortofrutticolo di Fondi e nella fertile piana laziale ha le sue coltivazioni. “Abbiamo voluto integrare produzione ortofrutticola e commercio all'ingrosso, unendo esperienza e passione – prosegue Magliozzi – Da vent'anni siamo specializzati nel fiore di zucca e con questi investimenti vogliamo affermare ancora di più la nostra presenza sul mercato, soddisfacendo al meglio la clientela con un'offerta disponible 365 giorni all'anno”.

L'impresa ha costruito il suo successo attorno al fiore di zucca, ma commercializza anche le zucchine. “Vicino all'azienda agricola abbiamo il nostro magazzino di lavorazione con quattro linee di confezionamento – illustra l'imprenditore – Magazzino che è stato recentemente amplianto, raddoppiando gli spazi. Il fiore di zucca è confezionato manualmente, è un prodotto delicato che richiede tanta attenzione: li raccogliamo alle prime luci dell'alba oppure, durante l'estate, anticipiamo alla sera. Ma nel giro di 24 ore sono sui banchi di vendita”.



Il fiore di zucca è un prodotto importante per la ristorazione. Nonostante le ripercussioni della pandemia sul canale Horeca, l'Ortofrutticola Magliozzi ha continuato la sua marcia sviluppando altri canali, dalla vendita diretta attraverso l'azienda agricola fino all'industria di trasformazione. Per i surgelati, infatti, il fiore di zucca è molto richiesto essendo protagonista di svariate ricette e finendo anche sulle pizze.



Se lo scorso anno il primo lockdown aveva impattato sulla richiesta di questo prodotto, ora la situazione è ben diversa. “Quest'anno per fortuna siamo tutti più organizzati: i ristoratori con l'asporto stanno comunque lavorando e la richiesta di prodotto c'è. Il fiore di zucca, poi, da tempo lo proponiamo con soddisfazione anche nella distribuzione moderna: piace, può essere protagonista di tante ricette e con gli italiani che nell'ultimo anno hanno riscoperto la passione per la cucina può svilupparsi ulteriormente. Il nostro obiettivo - conclude Stefano Magliozzi - è di proporre fiori di zucca tutto l'anno, freschi, in un packaging curato e che può essere personalizzato a seconda dell'esigenza del cliente".

Copyright 2021 Italiafruit News