eventi
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

venerdì 30 aprile 2021


Marzo in Gdo: prodotti top e flop

Il mese di marzo ha evidenziato numerosi spunti d'interesse nel reparto ortofrutta. Balza all'occhio come i prodotti “esplosi” nel 2020 siano in forte perdita nel 2021. Succede per arance, mele, patate ad esempio. Viceversa, i prodotti più in difficoltà durante l’inizio della pandemia mostrano trend positivi nel 2021. Ne sono un esempio le fragole le quali, anche a causa di una forte carenza di prodotto, nel mese in esame mostrano un aumento del mix prezzi di 18 punti.



Prendendo in considerazione il trimestre gennaio-marzo cambia la classifica dei primi 10 prodotti, ma non la sostanza: trend a picco per arance, mele, patate e clementine-mandarini, fragole in positivo con pochi altri prodotti.


Chiudiamo l’analisi con i prodotti servizio. A marzo la categoria della IV-V Gamma è in attivo, sempre per gli stessi motivi legati alla controcifra con il 2020. Tuttavia, se guardiamo le vendite a valore in senso assoluto, ci troviamo ad un livello molto simile rispetto al 2019 (+0,5%): è un segnale che la categoria si sta riprendendo, tornando ai livelli pre-covid. Servirà però ancora un po' di tempo per tornare a crescere in modo solido. Tra tutte le famiglie di prodotto, arricchite e frutta pronta mostrano i trend migliori, segnale di un progressivo ritorno alle abitudini passate: le perdite, insomma, erano strettamente legate alla contingenza.



Nel periodo gennaio-marzo i trend di IV-V Gamma sono ancora positivi anche se in modo più lieve, poiché i primi mesi dell’anno hanno ancora inciso sullo stile di vita. Tuttavia i prodotti pronti performano meglio del reparto anche se, osservando le famiglie di prodotto più importanti e composte dalle insalate in busta (mono e mix), è evidente un deciso calo del mix prezzi (-3,1 punti per le mono, -3,7 per le mix).

Copyright 2021 Italiafruit News


Alfonso Bendi
Senior Marketing Specialist
alfonso@italiafruit.net

Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: