GlobalGap lancia l'etichetta Ggn

GlobalGap lancia l'etichetta Ggn
GlobalGap ha lanciato la sua iniziativa rivolta ai consumatori, l'etichetta Ggn, che si basa su un'agricoltura certificata e responsabile e la trasparenza.

Disponibile sia per prodotti freschi confezionati che sfusi, la nuova etichetta è disponibile per produttori, dettaglianti, commercianti, confezionatori e catene di ristoranti a partire da aprile 2021 e sarà applicabile anche ai prodotti del settore ortofrutticolo.

La base dell'etichetta Ggn è un insieme di buone pratiche agricole riconosciute e accreditate a livello internazionale che coprono la sicurezza alimentare, la sostenibilità, la protezione ambientale, il benessere degli animali, la responsabilità sociale e la tracciabilità della catena di approvvigionamento.

L'obiettivo è un'agricoltura responsabile certificata a vantaggio di produttori, rivenditori e consumatori in tutto il mondo.

Lo standard GlobalGap Integrated Farm Assurance (Ifa) copre tutte le forme di agricoltura: agricoltura, floricoltura, acquacoltura e allevamento.

Lo standard Ifa specifica una serie di regole e requisiti che le aziende agricole devono rispettare per dimostrare di avere buone pratiche agricole in azienda e ottenere la certificazione. Include una lista di controllo che gli agricoltori possono utilizzare per attuare le regole standard. Gli organismi di certificazione, le organizzazioni terze indipendenti e accreditate che ispezionano le aziende agricole e rilasciano i certificati, utilizzano questa lista di controllo nelle loro ispezioni annuali in azienda. Queste regole, chiamate criteri di conformità, sono sviluppate in coordinamento con tutte le persone coinvolte nel settore, inclusi produttori, rivenditori, agenzie governative e Ong, e riflettono quindi le attuali richieste del mercato nel suo complesso.

A livello di standard, GlobalGap ha anche un programma di integrità della certificazione, il primo del suo genere nella certificazione, che controlla anche le aziende agricole e gli enti di certificazione per assicurarsi che lo standard venga implementato secondo le regole stabilite.

L'etichetta Ggn conferma che:
- Un auditor di un ente di certificazione accreditato e indipendente approvato da GlobalGap ha verificato il processo di produzione in azienda e ha riscontrato che soddisfa i requisiti dello Standard Ifa GlobalGap.
- L'azienda è stata inoltre controllata per verificare se rispetta regole e regolamenti rigidi per proteggere la salute, la sicurezza e il benessere dei suoi lavoratori.
- I prodotti certificati che escono dal cancello dell'azienda e raggiungono il tuo mercato non vengono mescolati con prodotti non certificati lungo tutta la filiera.
- L'ente di certificazione è stato anche controllato per assicurarsi che lo standard venga implementato correttamente.
- L'etichetta Ggn è la prova visibile che diversi processi complessi sono stati controllati per rassicurare i consumatori nella loro spesa quotidiana. 

Fonte: Ufficio stampa 
GlobalGap