eventi
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

lunedì 10 maggio 2021


«Territorialità, il motore trainante del nostro e-commerce»

Territorialità e volumi ridotti per valorizzare un prodotto tipico come il pomodoro di Pachino Igp. Si fonda su questi elementi l’ecommerce Tomato Doc - Prelibatezze di Pachino che, attivo da circa un anno e mezzo, vende online l’oro rosso di Pachino sfuso e sotto forma di passate.



“Il nome Pachino è già di per sè un sinonimo di qualità – spiega a Italiafruit News il titolare Pietro Schembri – è il motore trainante che ci aiuta nelle vendite. Si tratta di un prodotto di nicchia dal profilo organolettico altissimo grazie al microclima di cui godiamo in questa zona: lo vendiamo solo in piccole quantità e solo in Italia proprio per non far perdere al prodotto il suo valore autentico”.



A dimostrazione della qualità proposta da Tomato Doc c’è prima di tutto una clientela affezionata: “Una volta trovato un cliente, riusciamo sempre a mantenerlo – commenta Schembri – del resto ci promuoviamo molto attraverso i social. Abbiamo una pagina Instagram e un profilo Facebook con cui facciamo conoscere il nostro territorio e i prodotti che vendiamo. Il boom delle vendite online degli ultimi mesi ci ha toccato solo in parte: nonostante abbiamo registrato una crescita importante, a guadagnarci di più sono stati gli e-commerce affermati già da anni”.



Tomato Doc coltiva i suoi pomodori ciliegino e datterino in tre ettari di serre, oltre a peperoni e melanzane. L’azienda è stata fortunatamente esente dal ToBRFV: “Abbiamo avuto la fortuna di non incappare in queste situazioni, anche perché al momento sarebbero irrisolvibili” dice il produttore.



Tutti i prodotti venduti attraverso l’e-commerce sono confezionati in imballaggi di cartone riciclabile. Scala la classifica dei più venduti la passata di datterino che, viene realizzata da un laboratorio esterno all’azienda.

Copyright 2021 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Altri articoli che potrebbero interessarti: