Fragole, Rossetta guida l’impegno di Nsg

Fragole, Rossetta guida l’impegno di Nsg
Si concluderà i primi giorni di giugno la campagna di Rossetta®, la varietà NSG 120 detenuta in licenza da alcuni produttori selezionati dall’azienda Nova Siri Genetics, ideatrice del Club Varietale dedicato alla fragola. 

La “new entry” Rossetta® è stata subito premiata dal mercato italiano, che ha riconosciuto la qualità superiore della cultivar, posizionata nella fascia Premium price. “La produzione di questa varietà - spiega il breeder di Nova Siri Genetics Nicola Tufaro - è stata molto precoce e scalare, senza picchi produttivi, nonostante una campagna caratterizzata da freddo e basse temperature”. Il packaging distintivo studiato per il brand Rossetta® ha valorizzato ancor più questa fragola, che si distingue per: “Colore rosso brillante, forma conico allungata ed eccezionali caratteristiche organolettiche”. Ad oggi il quantitativo per ogni pianta è di oltre 500 grammi; circa il 70% della produzione attesa che, secondo le stime, si aggirerà sui 700 grammi per pianta.



La promozione del brand per i diversi canali di vendita Rossetta® è stata supportata quest’anno dall’attività di marketing e comunicazione posta in essere dal Club varietale di NSG. Diverse le iniziative che sono state attivate, che hanno riguardato buyer, grossisti e dettaglianti: tra queste, la distribuzione di buste alimentari in cartone brandizzate Rossetta®, poster, materiale promozionale, il tutto con l’obiettivo di aiutare il cliente a identificare con facilità i punti di acquisto di Rossetta®. Inoltre, sono state realizzate campagne Social sui profili del brand Rossetta® (Facebook e Instagram), rivolte anche ai consumatori finali, con il coinvolgimento di food influencer che hanno preparato ricette con la fragola Rossetta® e fornito il loro feedback sul prodotto. 



Il progetto del Club Varietale dedicato alla fragola e il coinvolgimento dei player del mercato 
Il successo di Rossetta® sigla anche quello dell’anno zero del Club Varietale di Nova Siri Genetics dedicato alla fragola, nato per presidiare con diversi brand di linea, dal posizionamento distintivo, tutte le fasce di mercato. In questi ultimi mesi il Club ha coinvolto numerosi player del settore, vivaisti, fragolicoltori e buyer, per valutare le novità varietali dal punto di vista della produzione e del mercato. “Tutti hanno espresso soddisfazione per le varietà proposte da Nova Siri Genetics, non soltanto per Rossetta®, ma anche per la varietà NSG 203 (conosciuta con il brand Marimbella®) e la varietà NSG 207 (conosciuta con il brand Gioelita®. L’apprezzamento ha riguardato rusticità e produttività delle varietà, precocità, produzione scalare, ottima shelf-life e caratteristiche organolettiche dei frutti”. 



NSG Gold Sponsor del Simposio Internazionale della Fragola
Nova Siri Genetics ha partecipato, in qualità di Gold Sponsor, al Simposio Internazionale della Fragola, organizzato dal Crea e dall’Università Politecnica delle Marche, che si è tenuto dall’1 al 5 maggio scorsi. In questa edizione on line NSG ha potuto proporre un proprio stand virtuale, un tour digital presso i principali luoghi in cui vengono svolte le attività di ricerca e sperimentazione, nonché un mini documentario tecnico-scientifico in cui i collaboratori hanno raccontato il loro lavoro e la loro esperienza. 

“Durante i cinque giorni - afferma Alida Stigliano, responsabile marketing e comunicazione di Nova Siri Genetics - che sono stati davvero intensi e proficui, ci siamo potuti focalizzare sull’individuazione delle esigenze attuali di produttori e consumatori, così da indirizzare la ricerca alla loro piena soddisfazione. Contestualmente abbiamo potuto veicolare a tutto il mondo i nostri valori di ogni giorno, le metodologie di lavoro adoperate e i nostri obiettivi attuali, nonché incontrare nuovi clienti, buyer e aziende con cui stringere delle collaborazioni all’interno del Club Varietale dedicato alla fragola”. 

Fonte. Ufficio stampa Nova Siri Genetics