Fragole (veronesi) e primizie, settimana scarica

Uno sguardo sul Mercato di Treviso. Sattin & Camatta: «Nuvole e pioggia non aiutano»

Fragole (veronesi) e primizie, settimana scarica
"Stiamo vendendo abbastanza, ma dobbiamo dire che questa settimana il tempo nuvoloso e la pioggia ci hanno rotto un po' le scatole. Questo clima non sta aiutando nessuno, ne i produttori ne noi operatori commerciali". Così Michele Sattin, socio della ditta Sattin & Camatta operante presso il Mercato di Treviso, commenta l'andamento poco soddisfacente degli ultimi giorni. 

"Oggi (ieri per chi legge, ndr) ho visto un po' di pesantezza per la fragola di Verona, che stiamo piazzando a prezzi di 5-6 euro il chilo contro i 6-7 euro/kg della scorsa settimana", aggiunge Sattin.


Fragola Malga in raccolta presso l'azienda fornitrice della Sattin & Camatta

La ditta sta distribuendo le produzioni veronesi della varietà Malga, disponibili da una decina di giorni. La vendita è a collo e non a peso, come avviene invece per le fragole della Basilicata. "La qualità dell'annata è buona: Malga sta infatti presentando un sapore buono; è una varietà che dura abbastanza e non ha grossi problemi di tenuta. Per ora la dimensione prevalente è un calibro medio. Da domani (oggi per chi legge, ndr) ne dovremmo ricevere 200-300 colli e vedremo come potrà rispondere il mercato. Speriamo che col passare dei giorni possa aumentare l'interesse della ristorazione che, per il momento, è un canale abbastanza fermo".

In questo periodo dell'anno, l'articolo di riferimento per la Sattin & Camatta è il melone Red Falcon prodotto in Sicilia. "Stiamo lavorando volumi importanti nonostante il gap del clima sfavorevole, che ha reso impossibile l’aumento dei prezzi di 0,05-0,1 euro/kg auspicato dai produttori. Stamattina (ieri per chi legge, ndr) abbiamo movimentato 350-400 colli di Red Falcon; ieri qualcosa in più. Il prodotto è veramente ottimo dal punto di vista qualitativo. Con questa varietà non si nota una alternanza qualitativa all'interno delle singole pedane". 

Red Falcon 

“Rispetto a 15 giorni fa, c’è poco interesse per le angurie precoci. Questa settimana, inoltre, abbiamo registrato un rallentamento nella domanda di mele club”, continua Sattin.

I berries, invece, hanno un mercato brillante e tutto loro: “Stiamo vendendo veramente tanti mirtilli e lamponi, oltre a more e ribes che sono articoli meno importanti dal punto di vista dei volumi - conclude - Il 75-80% dei piccoli frutti che offriamo adesso è di origine italiana”.

Copyright 2021 Italiafruit News