Rilancio ortofrutta, gli step da seguire

Ne parleremo giovedì 27 durante Think Fresh Webinar Preview

Rilancio ortofrutta, gli step da seguire
Gli ingredienti di una strategia di rilancio sono molteplici. Servono i dati per inquadrare il contesto, è necessaria una chiave di lettura per trasformare i freddi numeri in spunti operativi, è poi importante avere un confronto con chi ogni giorno ha le mani in pasta nei vari anelli della filiera ortofrutticola. La condivisione delle esperienze non è mai banale: può far riflettere sul proprio operato e dare qualche nuova idea per affrontare nel modo migliore le prossime campagne prodotto. A partire dalla imminente campagna della frutta estiva, che anche nel 2021 presenta insidie, analogie con quella dello scorso anno, ma anche opportunità da cogliere.

Tutti aspetti che giovedì 27 maggio, dalle 10 alle 12, prenderemo in considerazione durante Think Fresh Webinar Preview (clicca qui per il programma), l'anteprima digitale del nostro evento dedicato all'analisi dei consumi ortofrutticoli e alle ultime ricerche del Monitor Ortofrutta di AgroTer che, per Obiettivo Rilancio - questo il titolo di Think Fresh 2021 - cercheranno di mettere in luce i nuovi trend e le nuove abitudini di consumo che si stanno consolidando in Italia.



Dati e scenari saranno analizzati con una serie di ospiti. Per capire le dinamiche distributive e come bilanciare l'offerta ortofrutticola tra convenienza a premium avremo con noi in studio Daniele Bartolomei (responsabile acquisti ortofrutta di Conad Nord Ovest); il profilo del nuovo consumatore di ortofrutta sarà invece tratteggiato da Roberto Della Casa, direttore scientifico del Monitor Ortofrutta. A proposito di distribuzione, l'ultimo anno ha visto il grande ritorno in scena del dettaglio tradizionale, che nella pandemia ha saputo ritagliarsi un ruolo importante ma si è anche adeguato ai tempi, con consegne a domicilio, prenotazioni online e promozione sui social: Lorenza Nozza, co-titolare dell'Ortofrutta Le Sorelle della bergamasca, ci racconterà la sua esperienza.

Arrivando alla produzione, invece, inquadreremo la campagna della frutta estiva con l'aiuto di Mirco Zanelli, direttore commerciale di Apofruit: come reagire ai danni delle gelate e valorizzare il prodotto? A proposito di prodotto, ce n'è uno che potrebbe guadagnare spazio: il melone. Con Bruno Francescon, presidente dell'Op Francescon, approfondiremo le possibili dinamiche della campagna melonicola.

Durante Think Fresh Webinar Preview avremo anche tre collegamenti esterni. Se lo scorso anno di questi tempi tra le categorie più in sofferenza c'era quella dei prodotti servizio, ora la IV e V Gamma sta vivendo una primavera. E della rivincita di queste referenze ne discuteremo con Andrea Montagna, presidente della Uif IV Gamma.

Guarderemo poi ai nuovi modelli distributivi e ad esperienze innovative che stanno mettendo piede in Italia: Giovanni Panzeri, chief commercial officier di Gorillas Italia, ci presenterà il modello di urban delivery di questa startup e di come l'ortofrutta ne può beneficiare.

Avremo un collegamento anche con l'estero: dalla Spagna Paco Borras, consulente internazionale ed ex direttore commerciale di Anecoop, ci farà il punto sulle produzioni iberiche, su come il maltempo abbia colpito anche la frutticoltura spagnola e su che pressione è lecito aspettarsi da parte del prodotto spagnolo sui mercati italiani.

Considerando la prossima campagna estiva non si poteva non far riferimento all'anguria: parleremo infatti delle strategie di Perla Nera, sponsor di Think Fresh Webinar Preview, con Andrea Peviani, direttore commerciale del Gruppo Peviani e Sergio Giardina, presidente de La Mongolfiera.



L'evento digitale è riservato alle aziende che hanno aderito a Think Fresh (www.thinkfresh.it), uno dei due eventi annuali di Italiafruit News assieme allo Speciale Frutta & Verdura (www.specialefruttaeverdura.it): qui potete trovare la brochure di presentazione con le modalità di adesione.

Copyright 2021 Italiafruit News