Quando l'esperto diventa un «ciliegiologo»

La nomina attribuita dagli alunni impegnati a studiare cerasicoltura

Quando l'esperto diventa un «ciliegiologo»
L’ortofrutta si impara fin da piccoli e non esiste luogo migliore della scuola per iniziare. Proprio come è successo alla scuola primaria dell’istituto comprensivo di Quartu Sant’Elena (Cagliari), dove gli studenti di due classi di IV elementare si sono avvicinati al mondo della cerasicoltura.


I giovani scolari hanno iniziato il loro percorso leggendo il libro “Pane e ciliegie” di Anna Sarfatti per poi passare alla pratica con la piantumazione di un albero di ciliegio nel giardino della scuola.
I bambini hanno potuto imparare le caratteristiche delle piante in generale, dei ciliegi in particolare e ovviamente del frutto tramite un ottimo lavoro preparatorio svolto in classe, anche con i video di Saverio Senni (foto in apertura).

Professore del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università della Tuscia (Viterbo), Senni era già noto nel settore grazie alle sue video-lezioni sul ciliegio registrate in diretta dal suo giardino (clicca qui per approfondire).
Per approfondire ulteriormente la loro conoscenza sul ciliegio, le classi hanno partecipato ad un incontro online proprio con Senni, a cui hanno posto tutte le loro più curiose domande.



Al termine dell’incontro al professor Saverio Senni è stato attribuito il curioso ruolo di “ciliegiologo” mentre le classi si sono potute fregiare di un “Diploma di Laurea Cerasis Causa”.
Un’ulteriore bella testimonianza di quanto sia essenziale coinvolgere i bambini durante l’età scolastica verso il mondo dell’ortofrutta, troppo spesso sottovalutato.

Copyright 2021 Italiafruit News