«Uve seedless, pronti a rispondere al mercato»

Al via la campagna per l'azienda Spronati Giuseppe: attesi 70mila quintali

«Uve seedless, pronti a rispondere al mercato»
Con una superficie totale di 230 ettari, di cui più della metà dedicata alle cultivar apirene, l’azienda Spronati Giuseppe di Palagianello (Taranto) è pronta a rispondere alle richieste dei consumatori moderni.
“Le uve senza semi continuano ad essere ogni anno le più richieste – spiega a Italiafruit News Anna Spronati, figlia di Giuseppe e amministratrice aziendale – e noi abbiamo deciso di investire in queste varietà già da tanti anni”.



Tutte le coltivazioni aziendali sono protette da teli antigrandine e costantemente controllate e lavorate per ottenere un prodotto di alta qualità. Nessun problema a livello meteorologico: “Il clima sta aiutando molto – specifica l’amministratrice – e si prospetta una buona annata con una produzione di circa 70mila quintali. Poi ovviamente dipenderà tutto dalla risposta dei mercati”.



Tutte le uve aziendali – Vittoria, Italia, Red Globe, Crimson, Apulia Rose, Regal, Red Flame, Sublima Seedless, Scarlotta – sono “brevettate nel rispetto più assoluto delle normative” specificano dall’azienda. La produzione viene perfettamente suddivisa per la commercializzazione in Italia e all’estero, in cui la Francia rappresenta la destinazione principale.
“Avevamo iniziato un progetto per la vendita diretta, che prevedeva anche l’ampliamento di un capannone con relativi permessi ma ci siamo dovuti fermare – sottolinea Anna Spronati – speriamo di riprenderlo in mano a breve”. E’ già partita la commercializzazione delle prime uve seedless e dall’azienda si dicono “soddisfatti dei prezzi”.



Se oggi siamo pronti ad affrontare il mercato italiano e internazionale – conclude l’amministratrice - è solo grazie a nostro padre Giuseppe, recentemente scomparso per Covid. E’ grazie alla sua passione e intraprendenza se possiamo contare su questa azienda e noi eredi, sette tra fratelli e sorelle, siamo orgogliosi nel proseguire nella sua opera, anzi speriamo di migliorarla”.



In apertura una foto di Giuseppe Spronati, il fondatore dell'azienda recentemente scomparso

Copyright 2021 Italiafruit News