Sostenibilità, nuova iniziativa firmata Carrefour

Sostenibilità, nuova iniziativa firmata Carrefour
Carrefour Italia dà il via alla prima edizione delle Settimane della Transizione Alimentare interamente dedicata ai prodotti sostenibili italiani, in programma negli Ipermercati Carrefour, Carrefour Market, Carrefour Express su tutto il territorio nazionale e su Carrefour.it dal 17 al 30 giugno 2021. Un vero e proprio “Viaggio in Italia” che ha l’obiettivo di raccontare e promuovere la sostenibilità dei prodotti realizzati nel nostro Paese, favorendo ulteriore consapevolezza e un cambiamento nelle abitudini dei consumatori verso una maggiore responsabilità ambientale e sociale.

Sono 30 i prodotti nati e realizzati in Italia da fornitori italiani e internazionali con presenza produttiva locale, incluse diverse referenze a marchio Carrefour, che animano la nuova edizione delle Settimane della Transizione Alimentare. I prodotti partecipanti sono stati scelti per le loro caratteristiche sostenibili nei seguenti pilastri che caratterizzano i valori legati alla Transizione Alimentare per tutti: confezioni, prodotti responsabili, biodiversità, clima e trasparenza. 

Ad esempio, i consumatori possono trovare prodotti genuini e responsabili di prima necessità come latte, formaggi, acqua, succhi di frutta, uova, carne, insalate e caffè, ma anche specialità gustose come i sorbetti in stecco, il vino Chianti Classico o le vongole veraci. Infine, questa rivoluzione verde coinvolge anche i prodotti non food: proposte per il benessere del corpo, come deodorante o latte solare bio, e per la cura della casa. 

Il progetto punta ad estendere il più possibile tra gli attori della filiera alimentare, inclusi i consumatori finali, il concetto di sviluppo sostenibile e di stile di vita sano e consapevole, a partire dalla valorizzazione del lavoro dei produttori che operano in Italia, già impegnati su questi temi. Per questo motivo, i fornitori selezionati per le Settimane della Transizione Alimentare sono invitati a siglare con Carrefour Italia un “Patto di impegno e co-responsabilità”, che suggella la volontà comune di proseguire nella realizzazione di modelli di business sempre più attenti all’ambiente.



“Siamo molto felici di tornare nei nostri punti vendita con una nuova edizione delle Settimane della Transizione Alimentare, la prima interamente focalizzata sui prodotti italiani. Con questo progetto vogliamo proseguire nel percorso di valorizzazione delle buone pratiche sostenibili delle aziende italiane, incluse piccole e medie imprese dei territori in cui sono presenti i nostri negozi, valorizzando i loro prodotti agli occhi dei nostri consumatori e raccontandone l’eccellenza e l’impegno nella sostenibilità” sottolinea Gilles Ballot, direttore merci, marketing e e-commerce di Carrefour Italia. “Un progetto concreto in linea con la nostra strategia di Transizione Alimentare per Tutti, che punta a diffondere e democratizzare stili di vita attenti all’ambiente e promuovere scelte virtuose in tutte le fasi della catena produttiva”.

In aggiunta alla comunicazione sul volantino nazionale (digitale e cartaceo), l'iniziativa è raccontata in una landing page appositamente realizzata (https://www.carrefour.it/landing/insieme-per-il-futuro.html), che illustra le caratteristiche green dei prodotti inclusi nella Settimana della Transizione Alimentare, ma soprattutto è promossa e spiegata ai clienti direttamente nei punti vendita, grazie al coinvolgimento dei superheroes – collaboratrici e collaboratori selezionati come veri e propri ambasciatori della transizione alimentare – impegnati nella promozione dei valori dell’iniziativa verso tutti i clienti. 

Lanciata da Carrefour a livello europeo nel 2020 in altri cinque paesi (Belgio, Francia, Polonia, Romania, Spagna), l’iniziativa delle Settimane della Transizione Alimentare rientra nel più ampio programma Act for Food avviato dall’insegna nel 2018, con l'obiettivo di diventare leader mondiale nella Transizione Alimentare per tutti, impegnandosi per il controllo delle filiere, l’accessibilità al biologico, la difesa dei produttori locali e la valorizzazione delle eccellenze del territorio.

Fonte: Ufficio stampa Carrefour