Vicenza, Tosano «rileva» Carrefour

Il Gruppo acquisirà il ramo d’azienda del Centro commerciale di Thiene

Vicenza, Tosano «rileva» Carrefour
Tosano "rileva" Carrefour. Succede a Thiene, in provincia di Vicenza, dove a partire dal primo agosto la catena di supermercati Veronese acquisirà il ramo d’azienda nel Centro commerciale che ora appartiene alla multinazionale francese. Un evento significativo e la fine di un’epoca, nel territorio vicentino, per la Gdo d’Oltralpe, che perde quello che era l’ultimo baluardo provinciale. Carrefour Italia peraltro, è protagonista di un progetto di rilancio per il nostro Paese e la decisione di cedere sarebbe maturata dopo il diniego dell'amministrazione provinciale a concedere un ampliamento al supermercato "transalpino".



Per i supermercati Tosano si tratta di una prima assoluta: sia perché non era mai successo  che entrassero in scena con un'operazione di acquisizione di questo tipo, sia perché nessuno degli altri punti vendita è dotato di galleria commerciale, la cui proprietà resterà comunque in capo a Carrefour.

Quello di Thiene sarà il 17esimo punto vendita del retailer veneto (il quarto nel Vicentino),  uno dei maggiori esponenti della specializzazione alimentare: associato a VeGè, è oggi tra i più forniti iper-alimentari sul territorio. Tosano gestisce direttamente i propri negozi e si caratterizza per il suo format-mix: un po' discount (per i prezzi bassi), un po' iper (forte di 52mila prodotti food proposti) e un po' chash carry (conta infatti molte referenze per l’Horeca). 



Il reparto ortofrutta di Tosano vede coesistere frutta e verdura da lontano (spazio viene assicurato all'etnico, con referenze tipiche di vari Paesi del mondo) e, come si legge nel sito internet aziendale, “prodotti reperibili soltanto nei negozi specializzati”. E poi, sempre nel reparto ortofrutta, spazio a biologico, prodotti servizio e a alla frutta secca. 



I freschissimi sono un must per l'azienda: in alcuni Pdv sono stati implementate casse aggiuntive per velocizzare pesatura e prezzatura dell'ortofrutta sfusa, ancora ampiamente rappresentata.

Copyright 2021 Italiafruit News