Frutta in guscio, Assofrutti prima Op transnazionale

Frutta in guscio, Assofrutti prima Op transnazionale
È stato riconosciuto solo poche settimane fa alla viterbese Assofrutti lo status di Op transnazionale nel comparto della frutta in guscio, la prima in assoluto in Italia.

L’Op Assofrutti leader nella produzione delle nocciole, con un fatturato di 64.500.00 di euro con oltre mille corilicoltori e castanicoltori associati ed una superficie di oltre 9.972 ettari, rappresenta la principale organizzazione italiana nel comparto della frutta in guscio ed una delle più rappresentativa del settore tra gli associati di Unaproa. Il settore corilicolo rappresenta un volano importante per l’ intera economia della Tuscia.

I soci produttori aderiscono alla Op Assofrutti srl, sia in forma individuale, sia tramite 3 cooperative collegate ed ubicate nella Regione Lazio (Saivcongercimini, Assonovit, Marronicimini) ai quali si aggiungono i soci produttori della Romania.

Le Op transnazionali hanno l’obiettivo di favorire lo sviluppo di sinergie tra i diversi soci, incentivando collaborazioni tecniche e commerciali per incrementare l’efficacia del Programma operativo, aumentare il valore commerciale del prodotto e la relativa remunerazione.

“Siamo molto orgogliosi” dichiara il legale rappresentante di Unaproa Felice Poli “di sostenere iniziative concrete come questa che vanno nella direzione della riorganizzazione e qualificazione delle Op che il sistema Unaproa porta avanti da tempo”.

“Desidero ringraziare la Regione Lazio ed il Mipaaf” dichiara il presidente dell’Op Assofrutti Pompeo Mascagna “per il prezioso e fattivo supporto per il buon fine di questa importante riconoscimento. Il nostro è stato un percorso nel quale abbiamo creduto fortemente e al quale abbiamo lavorato con la collaborazione dei corilicoltori anche di altri stati dell’ Unione Europea, in particolare con la Romania”.

Fonte: Ufficio stampa Unaproa