eventi
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

venerdì 16 luglio 2021


Cepa, fissato il primo prezzo per le patate

Nella seduta di borsa di venerdì 9 luglio gli operatori della Commissione paritetica della Borsa Patate di Bologna hanno fatto il punto della situazione in questa fase molto importante della campagna pataticola 2021-22.

È solo da pochi giorni che hanno preso avvio le scavature delle patate da conservare nelle aree più precoci dell’Emilia-Romagna e di qualche altra area italiana
Le prime indicazioni che scaturiscono da questo inizio di campagna è di una produzione stimata al momento più bassa del 10-12 % rispetto al raccolto 2020. La motivazione è dovuta alle avverse condizioni climatiche che hanno portato alla allegagione di numero inferiore di tuberi presenti ed alla loro pezzatura che risulta media. Bisogna inoltre considerare che a livello nazionale la superfice investita a patate nella primavera 2021 è stata complessivamente inferiore del 10% rispetto al 2020. Le prime indicazioni relative alle patate scavate quest’anno in Emilia- Romagna e quelle che saranno raccolte nei prossimi giorni, dopo le campionature in campo, evidenziano una elevata omogeneità ed un’ottima qualità.

Anche nei principali Paesi europei, dove le raccolte delle patate da conservare, destinate al mercato fresco, non sono ancora avviate si sa che le superfici investite sono diminuite di circa un 5-6%.
Le patate per nostri consumatori dunque certamente non mancheranno, ma saranno disponibili sicuramente in quantità inferiore rispetto alla campagna di commercializzazione appena trascorsa.

Gli operatori della Commissione paritetica Borsa patate dopo avere attentamente analizzato la situazione in questo particolare momento hanno, deciso di fissare un primo prezzo a 32 centesimi il kg per le patate di categoria prima, in questa particolare fase della campagna, alla luce di quanto previsto all’art. 8 punto a) del Contratto Quadro relativo alla cessione delle patate da consumo fresco per le campagne 2021-2023.

Fonte: Ufficio stampa Cepa


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: