eventi
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

venerdì 16 luglio 2021


Maltempo in Nord Europa, le conseguenze

Strade e case distrutte, ponti crollati, camion fermi e purtroppo tanti, troppi, morti. La pesantissima ondata di maltempo che, nei giorni scorsi, ha colpito Olanda, Belgio, Germania, Austria e Svizzera andrà a incidere soprattutto sui ritardi delle consegne in Italia. E’ quanto spiega a Italiafruit News Attilio Pagni, responsabile commerciale della Alimentari Ortofrutticoli Abc e coordinatore del comitato Importatori di Fruitimprese.

“Da Olanda e Belgio, in questo specifico momento, l’Italia sta importando soprattutto verdure. In base alle prime informazioni ricevute dalla Fris-co (azienda partecipata dalla Abc nonché uno dei principali esportatori di orticole olandesi in Italia, ndr) si registrano danni nei campi aperti di lattuga Iceberg – sottolinea – Negli impianti di porro non si potrà raccogliere il prodotto per qualche giorno, ma in generale non si rilevano perdite per questa specie, così come per il resto delle orticole che vengono prevalentemente coltivate sotto serra”.



Ripercussioni importanti ci sono state invece sul fronte logistico. “I camion partiti dal Nord Europa sono stati obbligati a fermarsi per molte ore; in alcuni mezzi è entrata perfino l’acqua nei serbatoi a causa degli allagamenti. Sono poi crollati ponti, strade e autostrade”. Un contesto davvero pauroso per gli autotrasportatori che “causerà ritardi nelle consegne di pomodori, indivia belga, lattughe, porri e altri ortaggi previste per questo fine settimana e probabilmente anche per l’inizio della prossima settimana”.

“Oggi (ieri per chi legge, ndr) le condizioni climatiche sono state migliori. E anche per i prossimi giorni non si prevede maltempo. Ci aspettiamo quindi che le difficoltà logistiche rientreranno nel giro di pochi giorni”, conclude l'operatore.



Foto: alcune immagini sui disagi logistici recuperate dalla Alimentari Ortofrutticoli Abc

Copyright 2021 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Altri articoli che potrebbero interessarti: