eventi
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
EIMA
Bologna
19-23 Ottobre 2021
TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

lunedì 19 luglio 2021


«Sbergia», la nettarina di nicchia che si fa notare

Tra le nettarine di stagione c’è un frutto che spicca tra gli altri per la sua buccia gialla, polpa bianca e calibro medio piccolo. I siciliani la chiamano Sbergia mentre per i calabresi è la MerendellaA proporla ai banchi del mercato di Bergamo è Federico Fapanni, venditore dell’azienda Ortobergamo.

“E’ un prodotto di nicchia, non si trova ovunque – spiega a Italiafruit News – si tratta di un’antica varietà di nettarina che negli anni è stata surclassata da altri frutti. Fortunatamente qualche produttore la tratta ancora e abbiamo iniziato a proporla cinque anni fa. Inizialmente ci fornivamo da un produttore calabrese, oggi da aziende siciliane”.



I volumi proposti rimangono bassi: “si tratta di una pedana a settimana perché anche il prezzo è di nicchia, si va dai 4 ai 5 euro al chilogrammo” specifica Fapanni.

La stagione della Sbergia è già iniziata da qualche settimana e terminerà a settembre. “In Gdo non si trova – sottolinea il grossista – e anche sui mercati rappresenta una novità, non è un frutto continuativo come le pesche tradizionali. I volumi disponibili sono limitati ma i frutti sono dolcissimi, molto saporiti e il colore giallo della buccia non limita assolutamente le vendite”.

Nel panorama della frutta estiva, questo frutto rappresenta una particolarità e “non bisogna abbondare con la quantità – dice Fapanni – nonostante potrebbe rappresentare un’ottima fonte di reddito se valorizzata con composizioni ad hoc, in ceste o sotto forma di piramide”.
E conclude: “E’ importante sapere che la sua conservabilità è più bassa di una normale nettarina e nell’arco di una settimana al massimo va venduta”.

Copyright 2021 Italiafruit News 


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: