Unicoop Tirreno rinnova il Cda, ecco i nomi

Unicoop Tirreno rinnova il Cda, ecco i nomi
Venerdì 9 luglio 2021 nella sede di Vignale Riotorto (Livorno) Unicoop Tirreno ha rinnovato il suo Consiglio di amministrazione, a seguito delle votazioni dei soci e della nomina da parte dell’assemblea generale dei delegati. Il nuovo Cda ha deliberato la conferma di Marco Lami e Piero Canova nei ruoli di presidente e direttore generale. Nominati anche due vice presidenti: Simonetta Radi, dirigente Unione Valdera e Massimo Favilli, direttore Soci e Comunicazione di Unicoop Tirreno. 

Marco Lami, con esperienza ultratrentennale nel mondo Coop, è presidente di Unicoop Tirreno dal 2005 e attualmente è anche membro della presidenza di Associazione nazionale Coop Consumatori e Legacoop Toscana e della direzione di Coop Nazionale. Piero Canova è diventato Dg di Unicoop Tirreno nel 2016, quando è stato chiamato per dare attuazione al nuovo piano industriale, dopo aver guidato diverse realtà, come De Longhi, il Gruppo Ferroli e il Gruppo Seves. 

Il nuovo Consiglio resterà in carica fino al 2024 ed è composto da 30 persone, con una percentuale femminile del 47% e un’età media di 60 anni. L’attuale Cda, che vede l’ingresso di 7 nuovi membri, è composto da dirigenti di Unicoop Tirreno, dirigenti scolastici, impiegati, dipendenti pubblici,  educatori, insegnanti, liberi professionisti, artigiani, imprenditori, casalinghe, pensionati, proprio in rappresentanza della totalità e della pluralità del mondo della cooperativa. Al 31 dicembre 2020 Unicoop Tirreno conta 94 negozi in Toscana, Lazio e Umbria, 3.451 dipendenti e 576.321 soci. 

“Sono onorato di poter proseguire il lavoro al servizio dei soci e dei dipendenti della Cooperativa. In questi ultimi anni Unicoop Tirreno ha intrapreso un percorso importante che ha portato a un miglioramento dei risultati economici, delle politiche lavorative fino alla gestione dei punti vendita, senza mai perdere di vista i nostri valori fondanti, la difesa dell’ambiente, la solidarietà, la qualità e sicurezza alimentare, il legame con i territori. Questo percorso continuerà solo grazie alla collaborazione dei soci, delle lavoratrici e dei lavoratori, consapevoli e certi che insieme potremo affrontare le sfide future, evolvendoci con la società e seguendo quel solco tracciato in 76 anni di storia”, ha commentato Lami.

Di seguito la lista del nuovo Cda, con la rispettiva sezione soci di provenienza per i 22 membri rappresentativi dei territori e gli 8 consiglieri che hanno presentato la propria autocandidatura (con comune di residenza):

Bernardini Giovanna – Avenza
Bertolucci Marino– Versilia
Beltramme Maurizio – Livorno
Cavallini Tiziana – Rosignano
Gruppelli Mauro Giuseppe Ettore – Cecina-Donaratico
Chioini Enzo – Venturina-San Vincenzo
Valeriani Tiziana – Piombino
Muti Jessica – Isola d’Elba
Radi Simonetta – Follonica – Vice presidente
Terreni Valeria – Colline Maremmane
Ceriola Matteo – Grosseto
Giannetti Stefania – Civitavecchia
Gallo Elena – Viterbo
Barreca Francesco – Roma Largo Agosta
Romagnoli Roberta – Roma Valle Aniene
Salvio Luca – Roma Laurentino
Coluzzi Carlo – Lazio Sud
Bourdezau Gerome – Etruria
Galante Silvia – Castelli romani
Tiberi Antonio – Tevere Paglia Vulsinia
Capponi Maurizio – Falisca Cimina
Rispoli Doriana – Costa d’Argento
Lami Marco – autocandidatura, Piombino Presidente
Perini Simone – autocandidatura, Livorno
Capaldo Giuseppe – autocandidatura, Nocera Inferiore 
Lucchesi Americo Mauro – autocandidatura, Massarosa 
Soffritti Rossana – autocandidatura, Suvereto 
Grieco Cristina – autocandidatura, Livorno
Scutellà Graziella – autocandidatura, Roma
Favilli Massimo – autocandidatura, Piombino vice presidente

Fonte: www.quilivorno.it