Vendite in Gdo, Italia a macchia di leopardo: i dati

Vendite in Gdo, Italia a macchia di leopardo: i dati
Seconda rilevazione consecutiva in positivo per la Gdo italiana. Dal 5 al 11 luglio le vendite in ipermercati, supermercati, liberi servizi da 100-399 metri quadri, discount e specialisti drug sono infatti aumentate dello 0,97% rispetto allo stesso periodo del 2020.

I dati Nielsen confermano le tendenze degli ultimi mesi: la macro-area del Paese più vivace è il Sud, quella più in difficoltà il Nord-Ovest. Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria si confermano fanalino di coda, nonché unico territorio della Penisola in calo: -2,10% rispetto alla stessa settimana del 2020. Come detto, diametralmente opposto il risultato delle regioni meridionali: Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia fanno segnare un ottimo +4,27%. Buon risultato anche per il Centro: Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna chiudono a +2,97%. Meno marcato, ma ampio anche il progresso del Nord-Est: Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto ed Emilia-Romagna avanzano con un +1,20%.

Con l'ultima rilevazione aumenta leggermente il dato progressivo dall'inizio dell'anno. Nel confronto con lo stesso periodo del 2020 le vendite delle distribuzione moderna sono aumentate dello 0,08%.

Fonte: La Repubblica