Vendite Gdo in terreno positivo, arriva la tripletta

Vendite Gdo in terreno positivo, arriva la tripletta
Tra il 12 e il 18 luglio aumentano le vendite della distribuzione moderna italiana nel confronto con lo stesso periodo del 2020. Secondo i dati Nielsen gli acquisti in ipermercati, supermercati, liberi servizi da 100-399 metri quadri, discount e specialisti drug sono infatti aumentati dello 0,76% rispetto allo scorso anno.

Si consolida il trend delle ultime settimane che vede una sola macro-area in difficoltà: il Nord-Ovest. Continua il calo di Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria: -1,21%. All'estremo opposto le regioni meridionali. Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia mettono in fila l'ennesima buona performance dell'anno: +2,87%. Ampiamente in positivo anche il Nord-Est, con Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto ed Emilia-Romagna che fanno segnare +1,77%, e il Centro, con Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna che crescono con un +1,26%.

Con l'ultima rilevazione aumenta il dato progressivo da inizio anno. Dal primo gennaio 2021 la Gdo italiana è avanzata dello 0,10% nel confronto con il 2020. Più corposo invece il progresso nel mese di luglio: +0,90% rispetto allo scorso anno.

Fonte: La Repubblica