eventi
SPECIALE FRUTTA & VERDURA 
1 Dicembre 2021
CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FUTURPERA
2-4 Dicembre 2021
Ferrara 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

mercoledì 28 luglio 2021


Si alza il sipario su UNAPera, la nuova Aop del comparto

Il nome c'è. Il progetto è già stato presentato e domani è previsto l'atto fondativo ufficiale: a Ferrara nascerà la nuova Aop dedicata alla pera. Si chiamerà UNAPera e venerdì mattina l'assetto e il programma della nuova società saranno presentati a tutti gli stakeholders nell'ambito di un workshop trasmesso dalla sede di CSO Italy (clicca qui per registrarti all'appuntamento).



UNAPera è il risultato di un innovativo processo di aggregazione ed è anche un unicum nel settore: è infatti la prima Aop ortofrutticola d'Italia che concentra l’offerta e la immette sul mercato con lo sviluppo di accordi e contratti con gli operatori terminali al dettaglio, lasciando la fatturazione del prodotto in capo ai soci, così come previsto dal Regolamento Omnibus dell'Unione Europea. La nuova realtà rappresenterà un'importante fetta della produzione pericola nazionale e tutti i numeri saranno illustrati nel workshop di venerdì mattina.



Il progetto, che gode del sostegno della Regione Emilia-Romagna, è stato presentato a metà giugno con una conferenza stampa a cui ha partecipato anche il governatore Stefano Bonaccini (clicca qui per leggere l'articolo) e ora, a distanza di poco di più in mese, gli attori del comparto pericolo emiliano-romagnolo si danno appuntamento dal notaio per ufficializzare la partenza di questa nuova iniziativa che ha l'obiettivo di sprigionare il grande potenziale della pericoltura.

Copyright 2021 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: