Op consorzio funghi di Treviso aderisce a «Lavoro Sicuro»

Op consorzio funghi di Treviso aderisce a «Lavoro Sicuro»
Da sempre la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e il rispetto per i dipendenti e il lavoro di squadra fanno parte delle priorità della Op consorzio funghi di Treviso. Per questo, la cooperativa trevigiana ha deciso di aderire a Lavoro Sicuro, il progetto avviato nel 2005 da Inail Regione Veneto e promosso da Confindustria Veneto Siav, che consente alle organizzazioni del territorio di implementare un Sistema di gestione della salute e la sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro (S.G.S.L.).

La Op consorzio funghi di Treviso ha deciso di “mettersi in gioco” e partecipare al progetto con l’obiettivo di incrementare sia l’efficienza complessiva dell’organizzazione, anche secondo una logica di sviluppo sostenibile, sia l’efficacia nell’applicazione delle misure di prevenzione e protezione.

Volontà dell’azienda è anche ridurre i rischi sul lavoro e aumentare il rigore nell’applicazione dei requisiti stabiliti dalla legge. Più le best practice previste dal S.g.s.l. riescono a essere applicate efficacemente, infatti, e più i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori possono essere tenuti sotto controllo: a beneficiarne è il luogo di lavoro, che diventa più sicuro e viene percepito come tale dal personale, e anche il clima lavorativo, poiché i dipendenti si sentono maggiormente tutelati e sono dunque più sereni. 

"L’assenza di situazioni critiche e di infortuni da gestire - che sottrarrebbero tempo rispetto alle esigenze di crescita dell’impresa - il clima aziendale migliore, la struttura organizzativa più efficace sono tutti fattori che contribuiscono all’incremento dell’efficienza - dichiara Romeo Fuser, presidente della O.p consorzio funghi di Treviso - Migliorare la sicurezza comporta, come ricaduta, anche un miglioramento della qualità dei processi produttivi e della sostenibilità. Non è un caso che i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Onu comprendano anche la sicurezza e la salute dei lavoratori". 

Fonte: Ufficio stampa Consorzio funghi di Treviso