Agrion approva il bilancio e lancia un nuovo sito

Agrion approva il bilancio e lancia un nuovo sito
Si è tenuta lo scorso 29 luglio a Manta (CN), presso il centro sperimentale per la frutticoltura di Agrion, l'assemblea dei soci della Fondazione. Tra gli elementi centrali, l’approvazione all’unanimità del bilancio consuntivo al 31 dicembre 2020 e del bilancio di previsione 2021.

Il Presidente Giacomo Ballari ha voluto ringraziare tutti i soci presenti, fondatori e partecipanti, per il loro impegno insostituibile e indispensabile alla fondazione, a beneficio di tutta la filiera agroalimentare piemontese.
“Per il prossimo quadriennio, la volontà della fondazione è quella di ampliare le attività di sperimentazione e ricerca, sulla base delle esigenze espresse dalla filiera – sostiene Ballari - Credo che con le risorse che il prossimo Psr metterà a disposizione ci siano ottime possibilità di sviluppo e di crescita per la fondazione sul nostro territorio. Con il supporto fattivo di tutti i soci e degli altri soggetti che vorranno contribuire a sostenere la nostra attività, Agrion potrebbe diventare il punto di riferimento dell’agricoltura innovativa e sostenibile piemontese. I nostri tecnici e ricercatori sono ogni giorno impegnati nel miglioramento costante della produzione di settore sia da un punto di vista qualitativo, sia da quello della produttività, tenendo conto degli attuali aspetti legati alla sostenibilità e all’innovazione”.

Al termine della seduta, ha preso parola la dott.ssa Donatella Capellino, responsabile amministrativa della fondazione che ha presentato ai soci il nuovo sito web di Agrion, completamente rinnovato non solo dal punto di vista grafico, ma anche dell’organizzazione dei contenuti, con un’interfaccia di navigazione più semplice e intuitiva. Il restyling del sito ha mantenuto tutti i contenuti della piattaforma precedente, implementandoli ove necessario, e razionalizzando la fruizione degli stessi.

Nella home page, si può trovare il collegamento ai quattro centri di ricerca della fondazione di Manta, Boves, Cravanzana e Carpeneto. Entrando nelle rispettive sezioni, è possibile visionare una breve descrizione delle attività e, grazie ai collegamenti, gli utenti hanno la possibilità di accedere direttamente alle notizie, ai progetti, alle pubblicazioni e agli eventi passati e futuri relativi alla sezione interessata.
Una importante novità è rappresentata dal box “Emergenze fitosanitarie”, dove sono indicate le principali avversità sulle quali la Fondazione sta lavorando (Halyomorpha halys, Drosophila suzukii, ecc.). Per ogni criticità è stata prevista una sezione specifica, con la descrizione e le azioni messe in campo da Agrion. Nel caso della cimice asiatica Halyomorpha halys, per esempio, oltre alla breve scheda descrittiva, è stata inserita una mappa interattiva dove vengono visualizzati in tempo reale i dati degli 80 punti di monitoraggio sparsi sul territorio regionale. Per la Drosophila suzukii, invece, è stato inserito, al di sotto della descrizione, un grafico delle catture con aggiornamento dei dati settimanale.

Sempre nella home page si segnala il collegamento alla “Bacheca dei bollettini del Settore Fitosanitario Regionale”: nell’ambito del progetto Seria, Agrion collabora insieme a 3A Green Planet, per la realizzazione di bollettini fruibili dal servizio pubblico, contenenti i consigli tecnici di difesa integrata di melo, pesco, ciliegio, albicocco, kiwi, pomodoro, patata, nocciolo e vite.

Infine, per rimanere aggiornati sui prossimi eventi e sulle novità della fondazione, è possibile iscriversi alla newsletter, compilando l’apposito form presente sul sito.
Il presidente Ballari commenta: “Il sito rappresenta uno strumento importante per permettere a tecnici, partner, soci, aziende agricole e a tutti coloro che sono interessati di essere costantemente aggiornati sulle attività sperimentali e sui risultati delle ricerche che la fondazione ogni giorno porta avanti".

Fonte: Ufficio stampa Agrion