Patate ai nastri di partenza, nel Fucino domina la qualità

Di Pasquale (Consorzio Igp): «Operatori di altre zone sempre più interessati ai nostri tuberi»

Patate ai nastri di partenza, nel Fucino domina la qualità
Si prospetta una stagione di alta qualità per la pataticoltura fucense. E’ quanto sottolinea a Italiafruit News Rodolfo Di Pasquale, presidente del Consorzio di tutela della Patata del Fucino Igp.

“La campagna di raccolta si appresta a partire con buone prospettive, per due ragioni: da un lato prevediamo di gestire un prodotto di ottima qualità, dall’altro notiamo che il mercato è sempre più interessato a riconoscere valore alle nostre patate”. 


Rodolfo Di Pasquale (al centro) assieme al vicepresidente del Consorzio, Raffaele Torti (a sinistra) e al direttore Mario Nucci

Anche quest’anno i soci produttori al Consorzio dell’Igp non segnalano danni rilevanti causati da elateridi e nematodi della patata, come sottolinea Di Pasquale. Un aspetto reso in parte possibile dalla pratica consolidata di ruotare i terreni ogni quattro anni con colture ortive, leguminose e piselli.

“Siamo contenti del fatto che operatori commerciali di altre zone d’Italia si stiano mostrando intenzionati ad acquistare il prodotto qui nel Fucino, proprio per gli aspetti di qualità, salubrità e tracciabilità che garantiscono le nostre produzioni”, aggiunge il presidente.

Il 9 agosto è stata fissata come la data in cui i produttori del “sistema” Igp potranno iniziare a conferire le patate presso gli stabilimenti di stoccaggio. “I primi prezzi di acquisto del prodotto Igp e del confezionato verranno indicati in occasione della prossima Assemblea dei soci, che si terrà stamani 5 agosto. Non posso anticipare niente, ma le sensazioni sono buone”, conclude. 

Copyright 2021 Italiafruit News