Il paradosso dell'anguria e della minerale

Crollo dei prezzi, un chilo di cocomero pagato meno di un litro d'acqua

Il paradosso dell'anguria e della minerale
L'anguria è tra i prodotti ortofrutticoli che contiene più acqua. Circa il 95%. Eppure, in un'annata come questa, dove il frutto è stato al centro di una pesante crisi dei prezzi, il cocomero costa meno dell'acqua che contiene: un chilo d'anguria - che ai produttori è liquidato una manciata di centesimi e che nei punti vendita è venduto al dettaglio per qualche decina di cents - è più a buon mercato di un litro di acqua minerale in bottiglia, che al supermercato troviamo mediamente dai 0,15 ai 0,50 euro al litro a seconda della marca.



Se ci pensiamo è un bel paradosso quello dell'anguria e dell'acqua minerale, ma che fotografa bene il valore riconosciuto ai prodotti ortofrutticoli quando il mercato si fa difficile. Questa correlazione è stata tratteggiata sulla pagina Facebook di BiodiverSo - Biodiversità delle specie orticole della Puglia, progetto nato all'interno del Psr della Regione.



"Ancora una volta il prezzo delle angurie è crollato e sta costringendo gli agricoltori a non raccoglierle. Non ve ne siete accorti? E non è il primo anno che succede. Sta succedendo anche per il melone. È successo anche per le patate, a volte per le lattughe - è il ragionamento proposto sul canale social - E pensare che 1 kg di angurie, di patate o di altri prodotti, se finisce nella spazzatura, costa alla collettività più di 15 centesimi di euro per finire in una discarica o in un impianto di compostaggio. Costano di più i rifiuti degli ortaggi! Non è concepibile: l’agricoltore lavora mesi e mesi per preparare il terreno, trapiantare, concimare, irrigare, proteggere le colture. E poi rischia di non trovare affatto conveniente raccogliere il prodotto del suo lavoro".

Quindi il "paragone": "Facendo due conti è possibile dimostrare che 1 kg di anguria contiene quasi un litro di acqua, acqua che in questi giorni manca, minerali essenziali per la nostra salute e licopene; per produrla occorre tanto lavoro, ma viene pagata molto meno di 1 litro di acqua minerale acquistata al supermercato! Questo mondo gira alla rovescia".

Copyright 2021 Italiafruit News